Pillole
Primo Welfare

Il Budget di Salute e la presa in carico delle persone fragili

Alceste Santuari, Professore associato di Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, ha pubblicato un volume dedicato al Budget di Salute e al ruolo che questo strumento potrebbe avere nell'ambito del sostegno alla non autosufficienza. Il libro, edito da FrancoAngeli, è disponibile in open access.

Il Budget di Salute è uno strumento innovativo in ottica di integrazione socio-sanitaria e rappresenta una via efficace di promozione dell’inclusione sociale delle persone fragili. Grazie ad esso è possibile definire le risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare percorsi volti a restituire centralità alla persona, attraverso interventi personalizzati di cura, riabilitazione, inserimento lavorativo e promozione dell’autonomia delle persone fragili.

È questo il tema del nuovo libro di Alceste Santuari, Professore associato di Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, dal titolo “Il Budget di Salute e la presa in carico delle persone fragili“.

Il volume, pubblicato da FrancoAngeli e scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice, si concentra sulle finalità del Budget di Salute e su come la sua attivazione all’interno delle Aziende sanitarie locali potrebbe portare alla creazione di una rete solida di intervento tra gli enti sanitari, i servizi sociali territoriali e le organizzazioni delle società civile.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo la non autosufficienza è un tema quanto mai rilevante, specie alla luce dello stanziamento per il rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare della Legge di Bilancio 2022 (ne abbiamo parlato qui) e la proposta di riforma recentemente avanzata dal Patto per il nuovo welfare sulla non autosufficienza (a cui aderisce anche Secondo Welfare).

Il libro, come detto, è disponibile per il download in modalità open access sul sito ufficiale di FrancoAngeli Edizioni.