#ImpreseInnovative

Le imprese possono essere attori fondamentali per la promozione di un futuro sostenibile. Ne sono un esempio l’impegno nella filantropia d’impresa e le iniziative di welfare aziendale, ma anche lo sviluppo di nuovi modi di lavorare, come smart working e coworking. Approfondisci il Goal 9 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Abbiamo chiesto a Edoardo Fregonese, Educational Expert del Cottino Social Impact Campus di Torino e Valutatore d’Impatto CEPAS, di aiutarci a capire cosa c'è dietro il termine "impatto sociale" e perché oggi è un tema importante per definire il futuro della nostra società
Anche se può sembrare un ottimo compromesso, non è facile realizzare iniziative partecipate in forma ibrida. Mescolare attività in presenza e da remoto, promuovere eventi in parte online e in parte in un contesto fisico richiede una progettazione accorta e una conduzione potenziata per ottenere un buon coinvolgimento e un ingaggio piacevole e non dispersivo. In questo contributo proviamo a ragionare su complessità e possibili accorgimenti.
Nato a Lecco nell'ambito di "Welfare in Azione", Valoriamo cerca di promuovere l'integrazione tra le varie forme di welfare presenti sul territorio e facilitare l’accesso ai servizi. Accanto a queste azioni di sistema, il progetto incentiva la cultura del welfare aziendale e realizza interventi di inclusione lavorativa per creare nuova occupazione.
Il trattamento tributario degli enti del Terzo Settore potrebbe cambiare a seguito della sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale. Riformato tra il 2016 e il 2017, ora il sistema di imposizione dei redditi potrebbe cambiare di nuovo: l'intervento della Corte offre molti gli spunti di riflessione, andando a individuare i confini del "privato sociale" anche in una prospettiva fiscale.
Continuano le nostre riflessioni sullo smart working e sulle sue modalità di implementazione. In questo articolo approfondiamo gli aspetti normativi di base anche alla luce della pandemia.
L'indagine, promossa da Generali, si propone di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all'interno delle PMI italiane. Per partecipare è sufficiente compilare un questionario.
L’azienda torinese ha strutturato autonomamente il progetto ‘’Welfare4You’’ per offrire nuove misure integrative ai suoi collaboratori e aiutarli ad affrontare l’emergenza sanitaria