Accompagnamento

Secondo Welfare affianca enti pubblici, organizzazioni private, parti sociali e realtà del Terzo Settore nella definizione di scelte strategiche per lo sviluppo di politiche sociali innovative.

Alcune iniziative in cui siamo coinvolti:

WILL – Welfare Innovation Local Lab è un progetto sperimentale che ha l’ambizione di favorire il rinnovamento del sistema di welfare locale. Nasce dalla volontà di dieci città capoluoghi di provincia di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, che hanno deciso di cooperare per trovare e sperimentare risposte innovative ai problemi strutturali che rendono il sistema di welfare locale inefficace e ormai insostenibile. Percorsi di secondo welfare vi partecipa in qualità di partner scientifico.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha intrapreso un percorso per costituire OsservaBiella, l’Osservatorio territoriale del Biellese che possa aiutare a identificare e affrontare i bisogni sociali emergenti a livello locale. Il nostro Laboratorio sta accompagnando la Fondazione e gli altri attori coinvolti in questo processo e si occuperà di strutturare un rapporto di ricerca annuale.   

MINPLUS – Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale è un progetto Interreg Italia-Svizzera che ha l’obiettivo di accrescere la capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali a livello transfrontaliero, dell’uso efficace ed efficiente delle risorse, sociali ed economiche, indirizzate alla governance territoriale dell’accoglienza e integrazione dei MRPI, con particolare attenzione per i minori stranieri non accompagnati. Percorsi di secondo welfare è partner scientifico.

InnovaCAre è un progetto di ricerca dedicato allo studio delle sfide legate all’invecchiamento della società italiana e all’individuazione di soluzioni innovative di Long Term Care – l’assistenza di lungo periodo per le persone anziane non autosufficienti – che possano permettere di affrontarle positivamente. Il progetto è realizzato da un team multidisciplinare del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Percorsi di secondo è media partner del progetto

Supporto ai protagonisti del secondo welfare

Supporto ai policy-maker

Secondo Welfare supporta enti pubblici nella definizione delle proprie politiche.
A titolo esemplificativo, negli anni ultimi anni abbiamo:

Abbiamo lavorato con:

Contattaci per avere maggiori informazioni

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup