2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Una comunità è formata da persone che condividono valori, prospettive, benefici e responsabilità per costruire insieme un futuro comune. In Italia esiste un ecosistema impegnato a coltivare queste aspirazioni intrecciando e mettendo in relazione vite diverse.

Ve lo racconteremo attraverso “Intrecci”, il podcast che durante il prossimo anno ci porterà alla scoperta di 10 modi diversi di rafforzare la comunità grazie al supporto di 10 Fondazioni di origine bancaria in 10 territori del nostro Paese.

Con Intrecci andremo in tutta Italia per raccogliere esperienze di inclusione sociale, educazione, volontariato e tanto altro. Progetti realizzati e sostenuti da organizzazioni e persone che condividono un obiettivo comune: creare comunità insieme.

Oltre al podcast, che raccoglierà le storie dei progetti attraverso le voci di chi ci lavora direttamente e ha contribuito alla loro nascita, Intrecci prevede una serie giornalistica pubblicata su www.secondowelfare.it. Articoli che ogni mese ci permetteranno di tenere traccia degli apprendimenti che faremo in questo viaggio, utili a capire il valore e il funzionamento del mondo della filantropia e delle Fondazioni di origine bancaria.

Il podcast di Intrecci è scritto da Giulia Greppi e Elisabetta Cibinel con il supporto tecnico di Dario Misano. Si può ascoltare su Spotify. Esce il 10 di ogni mese, a partire dal 10 giugno.

 

Intrecci è realizzato da Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria. Intrecci è un progetto giornalistico ibrido: un podcast per conoscere attraverso le voci dei protagonisti i progetti di comunità e una serie di articoli di approfondimento per mettere a fuoco il ruolo della filantropia.