Informazione

Il Laboratorio diffonde il dibattito sul welfare che cambia attraverso contenuti originali pubblicati quotidianamente sul proprio sito, collaborazioni con quotidiani e riviste, partecipazione a eventi pubblici.

Il sito

Ogni giorno sul sito www.secondowelfare.it sono pubblicati contenuti che cercano di raccontare in maniera chiara e comprensibile i grandi cambiamenti in atto nel welfare italiano. Si tratta di contributi che garantiscono un alto livello di approfondimento ma che evitano tecnicismi provando a non dare nulla per scontato. Il loro obiettivo è permettere a chiunque di comprendere cosa sia il secondo welfare e come stia cambiando il nostro sistema sociale. Si tratta di un unicum nel panorama dei media italiani, che unisce il meglio dell’informazione giornalistica e della divulgazione scientifica.

Per questo il portale, che è anche una testata registrata, è ormai un punto di riferimento per addetti ai lavori, studiosi, policy-maker e stakeholder che a diverso titolo sono impegnati nel campo del welfare. Ma anche per studenti, operatori e beneficiari interessati ad approfondire tematiche che sempre più spesso influiscono sulla vita quotidiana. 

Questa attività di continua disseminazione è resa possibile da un gruppo di lavoro trasversale, composto da figure professionali esperte di giornalismo e ricerca, e grazie al fondamentale sostegno dei partner istituzionali. Il loro contributo permette infatti di garantire un’informazione approfondita, indipendente su temi non sempre adeguatamente affrontati dai media mainstream, ma fondamentali per il futuro del Paese.

Collaborazioni:

Buone Notizie

Il Laboratorio cura articoli di opinione, approfondimenti e infografiche per il settimanale del Corriere della Sera, realizzando inchieste utili a comprendere i grandi cambiamenti in atto nel welfare italiano

Riviste

Secondo Welfare collabora con riviste, accademiche e non, aderenti al proprio network  in un’ottica di reciproca valorizzazione dei contenuti. Tra di esse: Politiche Sociali/Social policies, Impresa Sociale, Solidea.

Slow news

Sito di informazione che realizza contenuti di valore e che durano nel tempo, seguendo i principi del slow journalism,  con  l’obiettivo di rinsaldare la fiducia tra chi produce informazione e l’utente.

Partecipazione a eventi pubblici

Ogni anno il gruppo di lavoro di Secondo Welfare partecipa a decine di eventi in cui racconta come cambia il welfare italiano. Durante questi incontri vengono approfonditi temi quali: cambiamenti socio-demografici, welfare aziendale e occupazionale, bilateralità, filantropia, welfare di prossimità, inclusione sociale, conciliazione vita-lavoro, smart working, partnership multistakeholder, spreco e povertà alimentare, povertà e esclusione, sviluppo sostenibile, housing sociale, long-term care, non autosufficienza, sanità integrativa, mutualismo, infanzia e giovani, welfare socio-culturale e welfare ambientale.

Terza Missione

Come LAB dell’Università degli Studi di Milano, Secondo Welfare contribuisce alla Terza Missione dell’ateneo svolgendo attività di public engagement e policy making. Attraverso la sua attività di informazione e disseminazione il Laboratorio diffonde infatti cultura, conoscenze e risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale della società civile. Per il ruolo svolto in tal senso, è stato indicando dall’ANVUR come caso “eccellente“, capace di generare un “impatto a livello nazionale, con ricadute in termini quali-quantitativi su organizzazione e strategie” delle politiche pubbliche per rispondere ai bisogni sociali.

Vuoi saperne di più sulle nostre attività di informazione?

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede istituzionale
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Aree tematiche

Fatto con da TechSoup

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup