Cerca
Close this search box.

#MenoDisuguaglianze

Il contrasto alle disuguaglianze e all’esclusione sociale è uno dei nostri principali temi di ricerca e approfondimento. Dedichiamo particolare attenzione alle persone maggiormente a rischio di esclusione, per esempio, con il nostro Focus “Immigrazione e accoglienza”. Approfondisci il Goal 10 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Governo sembra intenzionato a trovare 10 milioni di euro da inserire nella prossima Legge di Bilancio per rifinanziare la misura.
Una ricerca nazionale ha approfondito le caratteristiche di questo contesto occupazionale sempre più centrale, esplorando le diverse declinazioni del lavoro sociale nel mondo del non profit e il grado di soddisfazione delle professioniste che ne sono parte
Nell'ambito di un progetto europeo che mira a cambiare la narrazione sulle migrazioni, Secondo Welfare ha realizzato una survey per comprendere le caratteristiche dell'italianità, i suoi valori e come questa si intrecci con chi arriva nel nostro Paese
È una minaccia talvolta usata in contesti familiari e amicali per redarguire, più o meno scherzosamente, figli o genitori. Ma nasconde un immaginario collettivo molto consolidato, e negativo, intorno a questa figura professionale. Cosa dice la ricerca scientifica sul rapporto tra media e assistenti sociali?
La Cooperativa Il Girasole ha scelto di supportare i soci che, nonostante il lavoro, hanno difficoltà a trovare una casa in città. Una scelta che potrebbe essere replicata anche in altri contesti per affrontare la crisi abitativa.
Le imprese possono avere un ruolo importante nella promozione della genitorialità responsiva, per il sostegno alla natalità e per costruire le basi di una buona crescita per le bambine e i  bambini. Vediamo come.
Una possibile risposta sono i senior housing, esperienze che cercano di affrontare in modo innovativo il problema dell’isolamento sociale degli anziani creando strutture che possano favorire la socialità e le relazioni. Un esempio è “Villaggio Novoli”, inaugurato ad aprile a Firenze.
Il nuovo numero di Quaderni di Economia Sociale (QES), la rivista di SRM e Fondazione CON IL SUD, esplora temi cruciali come solidarietà, innovazione, immigrazione e disuguaglianze territoriali. Tra i contributi, Manuela Verdino analizza il progetto pilota European Social Security Pass e Alice Sofia Fanelli approfondisce le disuguaglianze territoriali nei servizi per l'infanzia.
Insieme a don Stefano Guidi, direttore della FOM, abbiamo cercato di capire meglio cosa contraddistingue oggi i cosiddetti GREST e i motivi per cui, negli ultimi anni, stanno diventando la prima scelta di molte famiglie. C’entrano i bisogni crescenti di conciliazione, la convenienza economica e la qualità di un’offerta educativa aperta a tutti.
Le piccole località come Biccari, sui Monti Dauni, hanno trovato un supporto nella Strategia Nazionale Aree Interne per collaborare e accedere ai fondi UE. Tuttavia, con il PNRR, la competizione per le risorse è diventata più intensa.
Cisl Milano Metropoli e BiblioLavoro hanno realizzato un’indagine tra i propri associati per comprendere come l’ultimo biennio inflazionistico abbia modificato il tenore di vita, le abitudini di consumo e la capacità di risparmio dei residenti nella Città Metropolitana.