Cerca
Close this search box.
Logo del Focus Collaborare e Partecipare di Secondo Welfare

Collaborare e partecipare

Amministrazioni pubbliche, imprese sociali, organizzazioni di Terzo Settore, gruppi  informali  di  cittadini, scuole, biblioteche, parchi, distretti del commercio, reti di impresa,  agenzie per lo sviluppo locale: sono alcuni dei soggetti che oggi possono dare vita a collaborazioni inedite e originali e promuovere iniziative basate sulla co-progettazione e sul coinvolgimento.

Il Focus tematico Collaborare e partecipare curato dagli esperti di Pares, intende offrire a policy makercommunity maker, agenti di sviluppo, imprenditori sociali, attivisti e consulenti uno spazio per confrontarsi, condividere strumenti e apprendere a partire da esperienze concrete di collaborazione e partecipazione.

A tal fine il focus presenta idee e coordinate per riflettere sui temi della collaborazione e della partecipazione, proponendo dispositivi e ambienti per facilitare cooperazione e responsabilizzazione e illustrare applicazioni ed esperienze concretamente realizzate.

A Catanzaro si è svolto COSO, evento promosso dalla cooperativa sociale Kyosei e da Legacoopsociali per approfondire diversi aspetti che riguardano il tema della coesione sociale.
Il progetto "Genitori Adesso", sviluppato dalla rete BAM - Biblioteche Area Montebellunese, ha coinvolto enti locali e comunità per rispondere alle necessità dei neogenitori attraverso forme innovative di welfare socioculturale. Una sperimentazione interessante che potrebbe essere presa ad esempio su altri territori.
I componenti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna tra gennaio e settembre 2023 hanno ideato delle proposte per migliorare gli spazi quotidiani dei giovani.
In Brianza è stato costituito un tavolo di coordinamento sistemico provinciale tra realtà che operano da anni a sostegno di famiglie in grave povertà. Il suo obiettivo è di armonizzare interventi altrimenti frammentati, condividere competenze, ottimizzare l’acquisto di derrate e il recupero di eccedenze.
Un progetto che intreccia passione e competenze per valorizzare il patrimonio antico della Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, generando impatti culturali e sociali oltre la comunità locale.
L’accessibilità e l'allestimento di luoghi, spazi, tempi e format sono particolarmente importanti per realizzare attività collaborative: sono è la cornice che concorre a dare senso e che aiuta a facilitare lo sviluppo delle relazioni.
Nel Monzese si è sviluppato un progetto di contrasto della povertà educativa basato sull’educazione non formale, promosso da una rete di associazioni coordinate da Un Ponte Per e finanziato dalla Fondazione della comunità di Monza e della Brianza.