2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Da alcuni anni gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sono sempre più evidenti nel nostro Paese. L’aumento del numero degli anziani e la crescita dei loro bisogni legati all’aumento dell’età, soprattutto durante il periodo pandemico, si sono scontrati con l’inadeguatezza dei servizi per la non autosufficienza. L’Italia da oltre 30 anni attende una riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, ma ci è voluto il Covid-19 per sbloccare la situazione. In particolare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con la sua mole di investimenti, ha offerto la cornice adeguata per compiere diversi passi fondamentali in questa direzione.

Sono stati compiuti anche grazie a una cinquantina di organizzazioni della società civile – tra cui Percorsi di secondo welfare – che nel 2021 hanno dato vita al Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza: un’alleanza di scopo che, sulla base di una articolata proposta di riforma negli ultimi due anni ha realizzato un’intensa azione di advocacy, rivolta soprattutto verso le istituzioni nazionali. Anche grazie a questi sforzi, a marzo scorso è stata approvata la Legge 33/2023, cioè la Legge Delega che delinea l’impianto complessivo della riforma italiana dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, che entro il gennaio 2024 dovrà essere adottata dal Governo mediante Decreti Legislativi.

Il Focus di Secondo Welfare sulla non autosufficienza

Ci stiamo occupano sistematicamente della riforma del sistema della Long Term Care. Lo facciamo pubblicando articoli e interviste che aiutino a capire meglio le diverse questioni che riguardano la LTC in Italia e non solo. Sono tutti qui.

Per favorire la conoscenza della Legge Delega e incentivare il dibattito in merito, il Patto per un Nuovo Welfare ha realizzato una Guida, che ha presentato proprio in questi giorni. Si tratta di un documento che contiene diverse informazioni utili a spiegare nel modo più chiaro possibile una norma di non facile leggibilità e che, peraltro, non prevede nessun testo di accompagnamento che aiuti a capirne la logica. In tal senso, la Guida:

  • contestualizza l’ambito a cui si rivolge la riforma della non autosufficienza e il percorso che ha portato a introdurla (cap. 1);
  • presenta il quadro d’insieme della Legge Delega (cap. 2);
  • affrontati di contenuti della Legge suddividendoli nelle principali aree tematiche: governance e regolazione (cap. 3), servizi e interventi (cap. 4), finanziamento (cap. 5) e rapporti tra Stato e territori (cap. 6);
  • esprime un giudizio complessivo sulla Legge Delega (cap. 7);
  • illustra il contributo del Patto alla sua realizzazione (cap. 8);
  • propone un metodo con cui, in futuro, si possa valutare il processo di riforma (cap. 9).

La Guida, che è stata curata da Cristiano Gori, coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, è scaricabile liberamente dal sito del Patto. Ne consigliamo la lettura a chiunque sia a vario titolo interessato alla riforma in oggetto.

 

Scarica la guida