Pillole
Primo Welfare

Patto sulla non autosufficienza: rivedi il webinar di presentazione della proposta

Nel corso di un webinar svoltosi il 29 aprile i rappresentanti del "Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza" hanno approfondito la propria proposta per riformare il sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti. Sono ora disponibili la registrazione e i materiali dell'incontro.

Nel marzo scorso il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza ha presentato la propria proposta per attuare la riforma del sistema dell’assistenza agli anziani non autosufficienti prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel corso di un webinar svoltosi il 29 aprile scorso, i rappresentanti del Patto hanno approfondito i contenuti della proposta, che prevede l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA), fondato sul governo condiviso e sulla realizzazione congiunta dell’insieme degli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti, che comporterebbe una profonda revisione delle attuali politiche in materia nel nostro Paese. La registrazione dell’incontro è ora disponibile online.

 

Rivedi la presentazione

 

Gli organizzatori hanno messo a disposizione anche le slide utilizzate nel corso dell’evento. Tra gli interventi segnaliamo quello della nostra direttrice Franca Maino, che ha parlato delle modalità di finanziamento del SNA attraverso il cosiddetto Secondo Pilastro Integrativo.

 

Scarica le slides

I nostri approfondimenti

Secondo Welfare sta dando ampia visibilità alla proposta del Patto attraverso una serie di approfondimenti curati da alcuni degli esperti che hanno contribuito a vario titolo al suo sviluppo:

È il momento di realizzare un Sistema Nazionale di Assistenza per gli anziani (Franca Maino, Celestina Valeria De Tommaso)
Allineare gli interventi sulla non autosufficienza al contesto europeo (Franca Maino, Celestina Valeria De Tommaso)
Per un lavoro privato di cura meno isolato (Sergio Pasquinelli)
Non autosufficienza: una nuova griglia per valutare la governance dell’assistenza agli anziani (Laura Pelliccia)
Dalla parte del caregiver familiare: note per riformare l’assistenza agli anziani non autosufficienti (Loredana Ligabue)
Il Sistema Nazionale Anziani: una governance multilivello per la non autosufficienza (Michelangelo Caiolfa)

Inoltre, attraverso una serie di interviste mirate, stiamo ponendo particolare attenzione allo sviluppo del cosiddetto Secondo Pilastro Integrativo:

Occorre investire in Long Term Care fin da giovani: la contrattazione collettiva può dare un grande contributo (int. Annamaria Trovò)
Long Term Care: necessario favorire la solidarietà intercategoriale e intergenerazionale (int. Massimo Piermattei)