5 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Lo smart working semplificato è stato prolungato. Con l’approvazione del protocollo tra le parti sociali sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dello scorso 30 giugno, è prevista la la possibilità di attivare forme di lavoro agile con il regime semplificato, senza la necessità di stipulare un accordo individuale, fino al 31 agosto 2022. Tuttavia, se non ci sarà un’ulteriore proroga – come chiesto dalle parti sociali – dal 1° settembre sarà necessario tornare alle regole previste dalla Legge n. 81/2017.

Molte aziende stanno quindi iniziando a organizzarsi per non farsi trovare impreparate alla fine del regime semplificato. Ma come si stanno attrezzando? Per cercare di rispondere a questa domanda, la società di consulenza Variazioni ha promosso un’indagine per comprendere come le imprese italiane si stiano muovendo in tema di lavoro agile a seguito della pandemia.

Lo smart working e il punto di vista delle imprese

La ricerca di Variazioni (disponibile qui), realizzata attraverso un questionario diffuso tra il 15 marzo e il 15 maggio, ha coinvolto circa 300 responsabili delle risorse umane di organizzazioni private e pubbliche. Il campione è descritto nella figura 1.

Figura 1. Il campione della ricerca di Variazioni.

Dai risultati emerge che oltre la metà delle imprese intervistate si è già organizzata per il futuro. Il 55% del campione, oltre ad aver introdotto stabilmente lo smart working, ha adottato una policy che ne definisce le linee guida generali per i lavoratori e l’azienda.

Circa il 39% dichiara l’intenzione di voler adottare il lavoro agile in modo strutturale entro il 31 agosto, ma non lo ha ancora fatto; mentre solo il 6% afferma di non voler proseguire con questa modalità lavorativa.

Tra chi ha già disciplinato e regolamentato lo smart working, oltre la metà non lo aveva mai sperimentato prima della pandemia (figura 2). Quindi, la metà circa delle imprese che si sono già attrezzate, predisponendo un accordo o un regolamento aziendale per definire i criteri per attivare il lavoro agile, hanno capito la sua rilevanza in termini organizzativi e per i lavoratori solo dopo averlo sperimentato nel corso degli ultimi due anni.

Figura 2. Le “policy” di smart working avviate in azienda.

Come fanno lavoro agile le imprese

Variazioni ha poi cercato di indagare le modalità con cui le aziende e i lavoratori fanno smart working. In merito, la media ponderata dei giorni di lavoro agile che le imprese “concedono” ai propri collaboratori è di 2,3 giorni alla settimana. Solo il 36% delle organizzazioni intervistate lo limita a 1 o 2 giorni settimanali.

Un dato interessante riguarda poi il fatto che tendenzialmente il lavoro agile riguarda tutti i lavoratori dell’azienda che svolgono compiti e mansioni “remotizzabili”. “Se prima lo smart working coinvolgeva solo una parte dei lavoratori, ora, sempre più spesso riguarda tutti” spiega Arianna Visentini, CEO di Variazioni. Sono però ancora poche le aziende adottano un processo realmente partecipativo, che partisse da un ascolto e analisi dei bisogni. “La policy da sola infatti non basta” dice ancora Visentini “c’è ancora molto lavoro da fare sotto il profilo culturale per accompagnare lavoratori e organizzazioni verso una diffusione del vero lavoro agile, più partecipativo, responsabile e competitivo, con notevoli impatti economici su aziende lavoratori e collettività”.

Per quanto riguarda gli spazi in cui svolgere l’attività lavorativa nelle giornate di smart working, dall’indagine emerge che in quasi il 90% dei casi il lavoro agile non è antitetico alla presenza in ufficio. Infatti 9 aziende su 10 che hanno previsto delle policy offrono la possibilità per il lavoratore di recarsi in ufficio anche nelle giornate stabilite per lo smart working. Si tratta di un passaggio cruciale, perché permette di superare l’errata identificazione dello smart working con l’home working tipico del periodo emergenziale.

Al tempo stesso il 65% delle imprese ha imposto limitazioni sui luoghi dove scegliere di lavorare, soprattutto per ragioni di sicurezza delle persone e dei dati. Alcune organizzazioni (il 18%) hanno previsto anche limitazioni anche in termini di distanza chilometrica dalla sede di lavoro (per esempio il divieto di lavorare dall’estero). Solo il 19% delle aziende non pone nessuna limitazione di luogo.

Altro tema interessante è poi quello degli orari di lavoro e di reperibilità. Per il 38% delle organizzazioni intervistate il lavoro agile replica gli orari della giornata di lavoro, mentre per il 23% non è previsto un orario fissato con l’obbligo di reperibilità. Le altre invece optano invece per soluzioni intermedie stabilendo delle fasce orarie di reperibilità quotidiana sotto le 8 ore.

Perché si fa smart working

La ricerca analizza infine quelle che sono le principali ragioni che portano le aziende a introdurre lo smart working. Come sintetizzato dalla figura 3, la motivazione principale (40% delle aziende intervistate) è quella di rispondere ai bisogni della popolazione aziendale e migliorare il work-life balance nell’ottica di trattenere e attrarre talenti.

La necessità di innovare modelli organizzativi è alla base della decisione per il 33% delle imprese, consapevoli che ciò comporta anche una ridefinizione degli stili di leadership oltre ad un cambiamento profondo dei modi di lavorare. Per l’11% il lavoro agile orienta l’organizzazione al futuro e alla transizione digitale; mentre per il 10% si tratta di una scelta ancora dettata dalla tutela della salute a causa del Covid. Solo il 3% vede lo smart working come uno strumento per ridurre i costi aziendali.

Figura 3. Le motivazioni che portano le aziende ad investire nello smart working.

Smart working, tra innovazione e benessere

Come mostra anche l’indagine di Variazioni, il lavoro agile resta dunque un tema fortemente legato a quello dell’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro e di conseguenza del welfare.

Questo è rilevante perché, come vi abbiamo raccontato di recente, sono sempre di più le imprese che stanno iniziando a considerare il benessere delle persone in azienda come un fattore di motivazione e retention. Le organizzazioni stanno riflettendo sul tema della people centricity (per saperne di più), anche come investimento per attirare (e tenere poi in azienda il più possibile) i talenti.

C’è quindi una ritrovata attenzione verso i bisogni e le necessità dei lavoratori e delle lavoratrici. Tanto che il loro benessere (ma anche quello delle loro famiglie) diviene parte integrante del rapporto (e del contratto) di lavoro.

In questa direzione, lo smart working sembra divenuta una priorità, soprattutto dopo la pandemia. La sperimentazione di un lavoro sempre più agile e “ibrido” ha fatto infatti comprendere le potenzialità che ci sono dietro questo strumento.

Ora sarà però cruciale trovare gli strumenti migliori per sostenerlo e rendere facile la sua applicazione. Magari attraverso un sostegno “leggero” da parte delle parti sociali e della contrattazione. Oppure promuovendo (e finanziando) la formazione e la digitalizzazione. Ma, ovviamente, anche semplificando le regole (come accaduto dalla pandemia fino ad oggi).

Se vi interessa approfondire queste tematiche, vi ricordiamo che lo scorso 14 luglio abbiamo organizzato il webinar “Flessibilità lavorativa tra welfare e well-being. Il lavoro ibrido nel post-pandemia”, proprio per approfondire il tema del lavoro agile e di quelle che sono le sue opportunità in termini di benessere delle persone. L’incontro può essere rivisto a questo link.