Pillole
Governi locali / Rigenerazione urbana

La Festa dei Quartieri Intorno di Milano

Dal 10 al 19 giugno sono previsti numerosi eventi culturali e sociali diffusi in vari quartieri della città in cui è attivo il programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo. La Festa è organizzata insieme a BookCity Milano nell'ambito dell'iniziativa "La Lettura Intorno"

Dal 10 al 19 giugno a Milano si svolgerà la Festa dei Quartieri Intorno. Un palinsesto di eventi culturali, biciclettate letterarie, concerti, presentazioni di libri, incontri, spettacoli e proiezioni che si snoderanno tra Chiesa Rossa, Corvetto, Chiaravalle, Baggio, Stadera, Gratosoglio e Via Padova.

La Festa dei Quartieri Intorno nasce nell’ambito di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine (ne avevamo parlato qui).

Da 6 anni Lacittàintorno promuove il protagonismo delle comunità locali attraverso attività culturali, artistiche e di dibattito, orientate all’aggregazione e alla promozione dello sviluppo economico delle aree periferiche. L’intento è quello di attivare una rigenerazione a base culturale in grado di trasformare i quartieri in nuove destinazioni per pubblici provenienti anche da altre aree urbane.

In questo contesto si inserisce la Festa di Quartieri Intorno, un format nato nel 2021 all’interno de “La Lettura Intorno“,  l’iniziativa di Associazione BookCity Milano che arricchisce  il modello d’intervento di Lacittàintorno con un progetto di  promozione della lettura attraverso azioni di prossimità, allo scopo di fornire ai più giovani gli strumenti necessari per leggere e interpretare la realtà.

Nello spirito de La Lettura Intorno, saranno i quartieri stessi a diventare protagonisti: il palinsesto della Festa accoglie le proposte delle realtà culturali già operative a livello locale, associazioni, biblioteche, librerie, centri culturali e tutti gli attori impegnati non solo nella diffusione del libro e della lettura, ma nella promozione della cultura e della cultura della cura, connettendo in maniera creativa i diversi linguaggi espressivi, come letteratura, musica e teatro, attraverso azioni volte a migliorare la qualità di vita cittadina.

Per questo motivo il calendario della Festa non si limita a letture e presentazioni di libri, ma propone un variegato ventaglio di appuntamenti culturali, nell’intenzione di diffondere l’abitudine alla lettura stimolando la passione per il racconto, in tutte le sue forme, la curiosità verso ogni espressione artistica andando oltre le parole,  il desiderio di scambio e di confronto sulle tematiche dell’abitare contemporaneo.

 

Scopri il programma