Rassegna Stampa
Terzo Settore / Volontariato

Pubblica Assistenza, 40 candeline. In un anno quattromila servizi

Celebrata a Chiusi la ricorrenza dell’associazione di volontariato che raccoglie oltre 1.400 soci. Il presidente Talozzi: "Alleanza con politica e sanità per continuare a garantire diritti e dignità". Tra gli ospiti, Valentino Santoni di Percorsi di secondo welfare.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Il presidente di Pubblica Assistenza, Fabrizio Talozzi, ha avuto modo di condurre una disamina dei 40 anni celebrati dall’associazione di volontariato durante il convegno sul volontariato e il Terzo Settore svoltosi la mattina dell’11 aprile all’auditorium La Villetta di Chiusi. Diversi gli ospiti a partecipare, tra cui il cardinale di Siena Paolo Lojudice, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini e il ricercatore di Percorsi di secondo welfare Valentino Santoni.

Diversi i temi toccati durante l’evento, dall’importanza del coinvolgimento dei giovani, promuovendo apertura e sinergie, alle alleanze necessarie tra volontariato e istituzioni, con un occhio di riguardo verso l’importanza della coprogettazione per un welfare più adatto alle esigenze attuali e future. È stata inoltre sottolineata la funzione cruciale di queste associazioni per rispondere ai nuovi bisogni delle persone, aspirando a un’alleanza con politica e sanità per garantire diritti, dignità, inclusione, socialità e salute.

Nel suo intervento Valentino Santoni ha discusso dei cambiamenti nel Terzo Settore, dei finanziamenti nazionali e delle opportunità come il welfare aziendale e la coprogettazione.

Pubblica Assistenza, 40 candeline. In un anno quattromila servizi
La Nazione, 13 aprile 2024