3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Creare un momento di condivisione, riflessione e dialogo sui temi della trasformazione digitale nel non profit attraverso sessioni ispirazionali, case history, scambi di esperienze e momenti di networking. È l’obiettivo dei TechSoup Days, evento annuale organizzato da TechSoup Italia, che aiuta le organizzazioni del Terzo Settore ad accedere a tecnologie e risorse digitali in modo più facile ed economico.

Da quando sono nati nel 2019 i TechSoup Days si sono confermati un’esperienza concreta per aiutare chi opera nel sociale a riflettere su sfide e implicazioni della trasformazione digitale e per mettersi a confronto con informazioni, idee e storie utili per aumentare la propria cultura digitale.

Il 9 e 10 novembre a Milano si svolgerà la quinta edizione dei TechSoup Days, che sarà dedicata al tema “Umano digitale“. Di seguito facciamo il punto sul contesto in cui si collocano e le questioni che intendono affrontare.

Trasformazione digitale: a che punto è il Terzo Settore

La pandemia ha indubbiamente accelerato il processo di trasformazione digitale del Terzo Settore. Come abbiamo raccontato nel Quaderno Digitale per Bene, i percorsi seguiti dalle organizzazioni hanno avuto punti di partenza diversi, si sono composti di tappe raggiunte con modalità e velocità variabili, hanno avuto esiti più o meno impattati.

Ora, dopo la spinta quasi obbligata che si è generata soprattutto nei mesi del distanziamento sociale, tante realtà non profit si trovano a un bivio: continuare a muoversi, organizzarsi, lavorare e generare impatto sociale grazie al digitale oppure rallentare, fermarsi o addirittura tornare a fare le cose come prima del Covid?

Digitale per bene

Le nuove tecnologie che si sono affermate negli ultimi due anni – come ad esempio l’intelligenza artificiale e il cloud computing – hanno aperto ulteriori orizzonti e rendono questa scelta ancora più sfidante per il Terzo Settore. L’innovazione digitale pare più semplice, democratica, potente ed inclusiva. Ma apre anche a tante sfide e responsabilità. Il non profit può essere protagonista della trasformazione digitale? Come? Quale contributo di senso può portare ai processi in atto? Può contribuire a non perdere di vista l’umano in questa fase di transizione che appare sempre più rapida e complessa?

Cosa significa “Umano Digitale”

Da queste domande arriva il citato titolo dell’edizione 2023: “Umano Digitale”.

In TechSoup crediamo che sia necessario concepire i processi di trasformazione digitale come percorsi partecipativi orientati ad accrescere la capacità del Terzo Settore di incidere nella propria realtà e a non lasciare nessuno indietro” spiega Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup Italia. “Umano Digitale significa proprio questo: coordinare percorsi di cambiamento complessi nei quali la tecnologia diventa uno strumento per mettere a sistema il patrimonio umano e relazionale di ogni organizzazione ed attivare modelli di intervento che non sono stati sperimentati prima”.

La tecnologia digitale, dunque, come mezzo per generare impatto sociale, che però sulla base di una visione che non può prescindere dalla dimensione umana. Su questo i TechSoup Days 2023 vogliono aprire spunti di pensiero e idee di cambiamento accessibili a tutte le organizzazioni di Terzo Settore. “Crediamo che possa essere l’inizio di un percorso di maggior maturità digitale, che richiede senza dubbio dall’acquisizione di competenze pratiche, ma si amplifica e afferma solo nell’incontro dalle persone che operano nello stesso campo” aggiunge Fraticelli.

Il programma dei TechSoup Days 2023

Per approfondire questo tema i TechSoup Days propongo un ampio programma

La quinta edizione si aprirà giovedì 9 novembre a Milano presso Cariplo Factory con una sessione plenaria – seguibile anche in streaming – che vedrà la partecipazione di oltre 12 relatori dal mondo dell’Information Tecnology, quali Microsoft, Meta, Google, e del non profit, tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Amplifon, Fondazione Pensiero Solido e Rete del Dono. Seguiranno speech ispirazionali, tavole rotonde e talk di scenario che aiuteranno i partecipanti ad aggiornarsi e comprendere dinamiche e sfide del digitale. Si chiuderà con un aperitivo di networking con musica dal vivo.

Umano digitale: Techsoup Days 2023

Il secondo giorno, venerdì 10 novembre, sarà interamente dedicato a tavole rotonde che proporranno storie e buone pratiche dal non profit e a 2 workshop laboratoriali per approfondire quale sia il contributo può dare il Terzo Settore in questo frangente di trasformazione digitale. Obiettivo del primo workshop, a cura di Fabio Fraticelli di TechSoup, sarà accompagnare gli operatori del non profit nell’acquisire conoscenze e competenze utili per sviluppare tecnologie sostenibili e funzionali alla propria organizzazione, plasmando gli strumenti digitali sui propri bisogni concreti, a partire dalle persone, beneficiari compresi. Le persone saranno il focus principale del secondo workshop tenuto da Francesco Liuzzi, founder di Tebat, focalizzato su change management e leadership per aiutare il Terzo Settore a gestire al meglio le proprie risorse umane nel proprio percorso di trasformazione digitale e di adozione tecnologica.

 

Partecipa

 

Foto di copertina: Foto di gruppo ai TechSoup Days 2022