Pillole
Privati / Filantropia d'impresa / Giovani

I primi 10 anni del progettoDiventerò

A Milano la Fondazione Bracco ha festeggiato i primi 10 anni del suo programma pluriennale multidisciplinare rivolto alla formazione dei giovani. Al centro delle riflessioni l'inclusività e la promozione dell'accesso femminile al mondo STEM.

Mercoledì 20 luglio, presso la Triennale di Milano, Fondazione Bracco ha festeggiato i primi 10 anni del progettoDiventerò, programma multidisciplinare per la formazione dei giovani. L’obiettivo è accompagnare giovani di merito nel loro iter formativo e professionale in diversi ambiti disciplinari attraverso strumenti quali la formazione post laurea e l’inserimento lavorativo.

L’iniziativa in questi anni si è sviluppata in tre ambiti di intervento: ricerca, imprenditorialità e percorsi formativi rivolti a università e scuola. Inoltre, coerentemente con l’impegno più ampio della Fondazione Bracco, il progettoDiventerò vede tra i suoi obiettivi primari la promozione dell’inclusività e dell’accesso delle donne al mondo STEM (acronimo inglese con cui ci si riferisce alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). In questi 10 anni il progetto ha conosciuto una significativa evoluzione, arrivando a operare con 111 partner. La crescita è stata registrata anche dal punto di vista dell’investimento: nel primo quinquennio (2012-2017) l’impegno economico complessivo è stato pari a 1,3 milioni di euro, dal 2017 al 2021 l’investimento è salito a 1,8 milioni mentre per il solo 2022 è previso un impegno di oltre mezzo milione di euro.

L’evento ha ospitato i saluti di apertura dell’assessore all’istruzione e alla ricerca della Regione Lombardia e di Diana Bracco, Presidente della Fondazione. Sono poi intervenuti diversi giovani beneficiari del progettoDiventerò all’interno di una tavola rotonda denominata “Mind the gap: superare gli stereotipi per crescere in un mondo inclusivo“. Il pomeriggio si è concluso con la visita a “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, un’installazione ideata dalla Fondazione in occasione del 95° anniversario del Gruppo Bracco per superare gli stereotipi di genere nella scienza. L’installazione, ospitata presso la Triennale, è un videogioco immersivo e interattivo e rappresenta una concretizzazione del Manifesto “Mind the Stem Gap”, lanciato dalla Fondazione per sostenere  l’accesso femminile alle discipline STEM.