Rassegna Stampa
Primo Welfare / sanità

Povertà sanitaria in crescita: sempre più italiani rinunciano alle cure

Sul Corriere della Sera Lorenza Cerbini denuncia l’emergenza sanitaria con sempre più italiani costretti a rinunciare alle cure per motivi economici.
Vai all’articolo

In un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera, Lorenza Cerbini lancia un allarme sul crescente fenomeno della povertà sanitaria in Italia. Secondo i dati ISTAT riportati, nel 2023 ben il 7,6% della popolazione ha rinunciato a curarsi, in netto aumento rispetto al 6,3% del 2019. Tra questi, il 4,2% ha dovuto rinunciare alle cure per motivi economici, pari a circa 4,5 milioni di persone.

Le cause principali sono di natura economica, ma incidono anche le lunghe liste d’attesa, l’impossibilità di spostarsi tra regioni per ricevere assistenza e la percezione di un servizio pubblico inefficiente.

Citando la posizione di Save the Children, l’articolo richiama l’attenzione sull’impatto di questa crisi sanitaria sulle famiglie a basso reddito, gli anziani e soprattutto i bambini. Come sottolineato da Daniela Fatarella, direttrice generale dell’organizzazione, è urgente intervenire con politiche sociali strutturali capaci di affrontare alla radice le diseguaglianze, perché salute e giustizia sociale camminano insieme.

Salute e diritti negati: senza soldi per curarsi, bisogna intervenire ora
Lorenza Cerbini, Corriere della Sera, 14 aprile 2025