Pillole

È il tema dell’ultimo numero della collana “Quaderni del Salone” promosso da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Tra i contributi, segnaliamo quello di Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha presentato il nuovo strumento per calcolare le soglie monetarie al di sotto delle quali una famiglia è considerata assolutamente povera, definite in base a numero ed età dei componenti, regione e tipo di comune di residenza.
Un nuovo studio di Fondazione Cariplo stima il valore dei lasciti testamentari a favore di organizzazioni benefiche: nel caso più realistico si tratterebbe di quasi 36 miliardi nel 2030. Ma a chiedere attenzione sono soprattutto gli 88 miliardi di patrimoni senza eredi, a cui dovrebbero dedicarsi programmi e campagne degli enti.
L'edizione 2024, dedicata al tema "Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali", si terrà dal 4 al 6 settembre presso l'Università degli Studi di Napoli. Tra le sessioni previste segnaliamo in particolare quella dedicata alla salute mentale delle nuove generazioni.
Promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità e realizzata da AICCON, si propone come luogo virtuale per raccogliere la pluralità di esperienze di mutualismo comunitario che si stanno diffondendo sul territorio nazionale.