Pillole
Terzo Settore

Nasce la mappa interattiva delle Cooperative di Comunità

Promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità e realizzata da AICCON, si propone come luogo virtuale per raccogliere la pluralità di esperienze di mutualismo comunitario che si stanno diffondendo sul territorio nazionale.

Una piattaforma gratuita e aperta che possa essere il primo luogo virtuale per comunicare e condividere la geografia delle Cooperative di comunità, dando a queste realtà anche uno spazio dove raccontarsi e facilitare la nascita di nuove relazioni e scambi. È l’obiettivo della mappa interattiva delle Cooperative di Comunità nata nel solco dell’indagine “Economie di luogo. Mappatura delle cooperative di comunità”.

Quest’ultima iniziativa, promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità e realizzata da AICCON, attraverso una ricerca sull’intero territorio nazionale ha ricostruito in un quadro unitario il panorama di queste esperienze cooperative comunitarie approfondendo le specificità e le forme organizzative. A partire dalle evidenze emerse durante la ricerca, è maturata la consapevolezza della necessità di offrire a queste realtà un nuovo luogo per la valorizzazione e promozione della cooperazione a matrice comunitaria.

In questo senso, la mappa si propone come strumento per tutte le cooperative di comunità per condividere la descrizione, le caratteristiche delle attività e i riferimenti dell’organizzazione. Cittadini, ricercatori e amministratori pubblici possono trovare nella mappa la pluralità di esperienze di mutualismo comunitario che si stanno diffondendo sul territorio nazionale, ma anche informazioni e chiavi di lettura di un fenomeno che si propone come strumento di rigenerazione, non solo per le aree interne del Paese ma anche per le aree urbane e le periferie delle città. Il progetto della mappa è sostenuto da Legacoop Nazionale e Legacoop Emilia-Romagna.

 

Scopri di più