Pillole
LTC

Il futuro della Long Term Care tra Italia, America Latina e Caraibi

Al nono convegno di RedCUIDAR, la rete per le politiche di Long Term Care in America Latina e nei Caraibi, Franca Maino ha raccontato il processo di riforma del sistema della non autosufficienza avviato nel nostro Paese e qual è stato il contributo del Patto per un Nuovo Welfare.
Salva pagina in PDF

RedCUIDAR è la rete per le politiche di Long Term Care in America Latina e nei Caraibi. È stata lanciata nell’agosto del 2020 per sostenere gli sforzi dei Paesi di queste regioni e aumentare la loro capacità istituzionale e tecnica nel settore LTC. Con il patrocinio della Banca interamericana di sviluppo, dal programma EUROsociAL+ dell’Unione europea e dell’Agenzia francese per lo sviluppo, la rete organizza momenti di formazione internazionali.

A settembre a San Josè, in Costa Rica si è svolto il convegno dal titolo “A Future with Care: Steps towards implementing long-term care systems“, in cui sono stati analizzati i progressi compiuti dai Paesi della regione nella costruzione e nel consolidamento dei sistemi di LTC.

Franca Maino, professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di secondo welfare è intervenuta in videconferenza, contribuendo al confronto internazionale sul tema. Ha presentato, infatti, il caso del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza come gruppo di advocacy e il suo contributo per l’approvazione del il Disegno di Legge Delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Qui sotto il video con l’intervento di Franca Maino (in italiano, con sottotitoli in inglese).

Foto di copertina: Pexels.com