3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre a Bologna si svolgerà lottava edizione del Festival della Partecipazione, che porterà in alcuni dei luoghi più simbolici della città laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici che coinvolgeranno attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e personalità delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale.

Promosso e organizzato da ActionAid e Cittadinanzattiva, con la collaborazione di Caritas Italiana e Fondazione per l’Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, il Festival si propone come uno spazio inclusivo e aperto che vuole contribuire alla trasformazione del Paese e al miglioramento e presidio della qualità della democrazia. E intende farlo attraverso azioni concrete da parte di cittadini e cittadine, reti civiche di associazioni della società civile e movimenti sociali attivi in diversi settori.

Il tema: potenziare gli spazi della partecipazione

Al centro di questa ottava edizione ci sarà il tema del riconoscimento e potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale. In particolare, il programma prevede incontri e eventi su promozione e coinvolgimento dei giovani e del loro ruolo di protagonisti nello spazio pubblico, a partire dalle lotte per il clima e per la giustizia sociale.

Si parlerà dunque di partecipazione giovanile, di diritto all’abitare, ma anche di amministrazione condivisa dei beni comuni, di monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione. E, ancora, di partecipazione civica nell’emergenza post catastrofe, sicurezza nelle scuole, welfare di comunità, twin transition, assemblee civiche e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.

Il contributo di Secondo Welfare

Quest’anno Percorsi di secondo welfare ha contribuito alla realizzazione del Festival co-organizzando due sessioni che si svolgeranno sabato 23 settembre.

La prima sul tema “Le città alla prova dell’amministrazione condivisa” si svolgerà in mattinata, dalle 9.30 alle 12.00, presso la Piazza Coperta di Biblioteca Sala Borsa. Vedrà un dialogo tra le amministrazioni di Bologna, Roma, Verona, Milano, Corigliano-Rossano e Bagheria. Interverranno: Gregorio Arena, Labsus; Erika Capasso, delegata alle politiche per il Terzo Settore del Comune di Bologna e Presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana; Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti del Comune di Roma; Italo Sandrini, assessore alle politiche del Terzo Settore, Attività produttive e commercio, Relazioni con il territorio del Comune di Verona; Gaia Romani, Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano; Maria Salimbeni, Vicesindaca di Corigliano – Rossano; Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria. A moderare l’incontro sarà Elisabetta Soglio, direttrice dell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera.

La seconda sessione su “Le comunità alla prova dell’amministrazione condivisa” si svolgerà dalle 12.30 alle 15.30 presso Sala Tassinari di Fondazione per l’innovazione urbana e sarà invece un momento di confronto tra esperienze territoriali su nuove forme di collaborazione e progettazione condivisa. L’incontro sarà introdotto da Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio, che anticiperà alcuni dei contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare – che sarà presentato in autunno – dedicato proprio ai temi della co-progettazione e della co-programmazione.

Interverranno numerose realtà del Terzo Settore, bolognesi e non, con esperienza in gestione condivisa dei beni comuni. Nello specifico: Carla Barbanti, Cooperativa di Comunità Trame di Quartiere; Graziano Maino, Pares; William Revello, Ufficio Pio-Torino; Marco Notarnicola, XFarm-Qualcosa di diverso; Ginevra Errico, XFarm- Qualcosa di diverso; Gianluigi Bettin, Associazione Laudato Sii; Marcella Silvestre, CeSVoP – Centro Servizi Volontariato Palermo; Andrea Massimo Murari, MiM Montagne in Movimento; Virginia Meo, Comitato Italiano per L’Unicef; Fabio Niccolini, IC Teglia, Genova; Marisa Parmigiani, Fondazione Unipolis; Serena Menozzi, CIAC-Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale; Cristian Zanelli, ABCittà; Cristina Alga, Lo Stato dei Luoghi; Ivano Casalegno, Associazione Arteria; Maurizio AlfanoJosè Mangione, INDIRE; Federica Collinetti, Filo da tessere; Elena Tramelli, IC Teglia Genova; Giuseppe Bagni, Saltamuri; Laura Ravot, Karmadonne; Valerio D’Angeli, Global Shapers Community, European Citizens’ Initiative (ECI).