Pillole
Primo Welfare

Per il Presidente Mattarella la natalità è “un tema vitale” per l’Italia

Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla quinta Edizione degli Stati generali della Natalità, a Roma.

“La struttura, l’equilibrio demografico di un Paese riflettono il progetto di vita che lo connota. Sono l’immagine della libertà dei suoi cittadini nel definirne il futuro”. Lo ha detto ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo alla prima giornata degli Stati Generali della Natalità. La quinta edizione dell’evento promosso dalla Fondazione per la Natalità si è tenuta a Roma e ha avuto come titolo “Cambiare Paese o cambiare il Paese?“.

Mattarella ha ricordato che il tema della natalità, cui Percorsi di Secondo Welfare dedica la serie #Denatalitalia, è “vitale per il nostro Paese e per l’intero continente europeo“.

Il Presidente ha aggiunto che gli effetti strutturali degli squilibri demografici “sono noti su tutti i terreni: quello sociale, del sistema di Welfare; quello economico-occupazionale” e che “condizioni adeguate di retribuzione e sviluppo dei servizi sociali consentono orizzonti di vita nei quali è possibile orientare le proprie scelte verso la gioia di avere figli e non verso la rinuncia ad averne”.

Infine, Mattarella ha legato il tema della natalità a quello della migrazione, osservando che “affrontare i temi della natalità nel nostro Paese non è in contrapposizione con l’integrazione dei migranti”Al contrario, ha sottolineato il Presidente, i migranti e le loro famiglie, che spesso garantiscono “un contributo prezioso” nelle professioni della cura, contribuiscono al benessere della nostra comunità”.

“Occorre aiutare la vita a sbocciare e porre le persone al centro degli interessi della comunità”, ha concluso Mattarella.

 

Leggi il discorso completo

 

Foto di copertina: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla V Edizione degli Stati generali della Natalità - Foto: Quirinale.it