Rassegna Stampa
Governi locali / Housing / Terzo Settore

Emergenza abitativa: il nuovo “piano casa” di Legacoop Abitanti

Un progetto da 20.000 alloggi a canone sostenibile in 10 anni, grazie alla collaborazione Pubblico-privato e il sostegno delle risorse europee, per affrontare la crisi abitativa nelle grandi città.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Legacoop Abitanti ha lanciato una proposta per affrontare l’emergenza abitativa, soprattutto nelle grandi città italiane. Il piano prevede la realizzazione di 20.000 abitazioni in 10 anni, grazie a un investimento di 4,9 miliardi di euro, destinati ad alloggi in affitto o godimento a canone sostenibile. Ne parla Vita in un recente articolo, evidenziando come il progetto sia in linea con le nuove linee guida europee in tema di edilizia sociale.

La proposta si basa sullo sviluppo di partenariati pubblico-privati e sulla creazione di una piattaforma nazionale in grado di aggregare e gestire risorse pubbliche e private, anche con il contributo della Banca Europea per gli Investimenti.

Il piano si inserisce nel contesto della revisione dei fondi di Coesione 2021–2027, con l’obiettivo di cogliere le opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea, che ha recentemente introdotto l’housing accessibile tra le sue priorità strategiche.

La cooperazione lancia un “piano casa” da 20mila alloggi a canone sostenibile
Vita, 9 maggio 2025