Pillole
Equilibri / Terzo Settore / Fondazioni

Parte Va.L.E.Ria, la rete a supporto delle donne della Val di Susa e della Val Sangone 

Realizzata nell'ambito del programma Equilibri, intende costruire percorsi di crescita professionale e di conciliazione vita-lavoro per le donne delle due valli, offrendo al contempo opportunità educative di qualità per i loro figli.

L’8 marzo ad Avigliana è stato presentato il progetto Va.L.E.Ria – Valli, Lavoro, Educazione, Reti territoriali. Si tratta di un’iniziativa coordinata dalla Cooperativa Frassati e frutto della co-progettazione di 13 enti di Terzo Settore del territorio della Val di Susa e della Val Sangone,  sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Equilibri”.

Va.L.E.Ria si pone l’obiettivo di offrire alle donne delle due valli piemontesi supporto, accompagnamento e orientamento nella costruzione di percorsi di crescita professionale e di conciliazione vita-lavoro, personalizzati sulla base dei desideri e delle esigenze del nucleo familiare, e di proporre opportunità educative di qualità per i loro figli. Le attività offerte dall’iniziativa sono rivolte a tutte le donne aventi almeno un figlio minorenne e un ISEE pari o inferiore ai € 30.000 e, nello specifico, sono pensate con lo scopo di:

promuovere il lavoro femminile all’interno delle imprese, dei nuclei familiari e del territorio valligiano;
sperimentare azioni collaborative di conciliazione che agevolino l’entrata e la permanenza delle donne con figli all’interno del mondo del lavoro;
garantire percorsi educativi di qualità e misure di contrasto della povertà educativa dei figli minorenni;
facilitare l’infrastrutturazione sociale di sistemi territoriali: coesi e capaci di costruire percorsi integrati che guardino con strumenti e modalità sinergiche all’intero nucleo familiare.

Durante la presentazione dell’iniziativa Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo ha ricordato che
Equilibri intende promuovere lo sviluppo e rafforzare il lavoro che partenariati territoriali compositi, formati da istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo Settore, scuole, associazioni di volontariato, mondo delle imprese e gruppi anche informali di persone, possono svolgere rispetto a diversi fenomeni sociali. Sempre più nella nostra azione di fondazione filantropica assistiamo alla nascita di eco-sistemi e infrastrutture sociali che, su specifici territori, decidono insieme di affrontare un problema sociale, come nel caso del progetto Va.L.E.Ria”.

Anche Secondo Welfare è coinvolto in Equilibri. Abbiamo infatti realizzato lo studio di fattibilità dell’iniziativa insieme al Collegio Carlo Alberto, e ora ci stiamo occupando del monitoraggio e della valutazione di implementazione del programma in generale e delle reti nate grazie ad esso in particolare. Oltre a Va.L.E.Ria, Equilibri sostiene la rete Bi.lanciare, nel Biellese, e Tilde, nell’area est della Città Metropolitana di Torino.

 

Scopri di più