< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In questa lezione di “Pillole di Conciliazione” del progetto WorkLife Community la dottoressa Maddalena Cannito dell’Università di Trento approfondisce la relazione tra paternità e politiche di conciliazione, la sua evoluzione nel tempo e come il welfare aziendale possa investire in politiche per i padri favorendo così la parità di genere. La lezione è divisa in due video pillole disponibili sul canale YouTube di Secondo Welfare.

Cos’è la paternità e come è presa in considerazione dalle politiche di conciliazione?

Nella prima pillola, Cannito analizza il rapporto tra paternità e politiche di conciliazione approfondendo, in particolare, cos’è la paternità, chi sono i “nuovi padri” e che ruolo ha la paternità nelle politiche di conciliazione comunitarie, nazionali e regionali.

Come il welfare aziendale affronta le necessità dei padri?

Nella seconda pillola la dottoressa approfondisce come nelle aziende viene accolta l’adozione delle misure di conciliazione da parte dei padri, cos’è il female bias reconciliation, cos’è il modello del lavoratore ideale e, infine, quali sono i rischi delle politiche di welfare aziendale che non tengono in considerazione la paternità.

 

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community