2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Impact4Coop è il nome del programma nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che si pone come risposta agli effetti negativi della pandemia verso il settore della cooperazione sociale.

Il progetto vuole contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa delle attività delle cooperative sociali, duramente colpite dagli effetti sociali ed economici della crisi pandemica.

In tutto è previsto uno stanziamento di 1,2 milioni di euro, che saranno destinate a cooperative sociali di tipo A, B o miste, con l’obiettivo di rafforzarne l’impatto sociale e di creare nuove opportunità occupazionali.

La crisi del settore della cooperazione sociale

L’emergenza Covid-19 ha generato un impatto decisamente negativo sul settore cooperativo, intaccando inevitabilmente la qualità dei servizi resi alla comunità e contaminando i livelli occupazionali. 

Secondo un’indagine di Fondazione Cariplo, svolta durante il 2021, il 47% delle cooperative sociali ha ridotto le attività rispetto all’anno precedente, il 65% segnala una riduzione dei ricavi e il 26% ha ridotto il numero dei dipendenti. Di queste, il 4% segnala il rischio di continuità operativa e il 17% prevede un ridimensionamento di tutto il settore.

Le cooperative interessate

Il progetto si rivolge in particolare a due tipologie di cooperative: quelle che generano impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo e quelle che operano lungo tutto il territorio nazionale e che sono in una fase di investimento e sviluppo avanzato, indipendentemente dagli aumenti di capitale. 

Le prime in particolare, dislocate in Lombardia, devono aver deliberato, tra luglio 2021 e aprile 2022 un aumento del capitale di importo non sopra i 50.000 euro per potersi candidare al programma d’investimento.

In questo scenario, come affermato da Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, “Impac4Coop si inserisce nell’ambito di un’ampia strategia di intervento definita in sinergia con Fondazione Cariplo e volta a mitigare gli effetti negativi che la pandemia ha generato nel settore cooperativo, con particolare riferimento alle Cooperative Sociali di tipo B, che svolgono un ruolo cruciale nell’ambito delle politiche attive del lavoro e di contrasto alla povertà e che solo in Lombardia sono 578 e favoriscono l’inserimento lavorativo di circa 5.900 persone in condizione di svantaggio“.