#ConsumoResponsabile

Le organizzazioni possono adottare pratiche organizzative più sostenibili e responsabili, evitando sprechi inutili. Un tema di cui ci occupiamo attivamente con il Focus “Povertà Alimentare”, raccontando buone pratiche di recupero e redistribuzione delle eccedenze. Approfondisci il Goal 12 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Assifero promuove la Dichiarazione d'impegno di Fondazioni ed Enti filantropici sul cambiamento climatico: sei principi che qualsiasi fondazione, ente filantropico e investitore ad impatto sociale, a prescindere dalla propria missione, ambito d’intervento, patrimonio, posizione geografica, può sottoscrivere. Esprimendo così la propria volontà di integrare azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica.
Nella terza puntata di #RigenerAzioni parliamo del Real Sito borbonico nella Terra dei Fuochi, che può diventare un centro di competenze sulla transizione ecologica. A partire dal sistema di governance che si sta disegnando, proviamo a capire quali sono gli ingredienti che ne possono fare un caso di scuola.
Il 15 dicembre Percorsi di secondo welfare organizza l'incontro “Più bisogni, quali risorse?” per approfondire le sfide della pandemia al nostro sistema sociale. Parteciperanno Francesco Profumo, Tiziano Treu e Livia Turco
Nel corso del 2020 oltre il 90% degli iscritti al fondo Sanifonds Trentino ha usato i canali digitali per gestire le pratiche di rimborso. La pandemia è stata l’acceleratore di una tendenza già in atto su cui occorre riflettere.
1 / 212