2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Come vi abbiamo raccontato qui, lo scorso 21 dicembre, attraverso una Delibera, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato un intervento per la promozione di iniziative di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro avviate dalle imprese.

Nei giorni scorsi la Regione ha pubblicato l’avviso in cui si specifica le modalità per partecipare a questo bando, che in totale prevede uno stanziamento pari a 5 milioni di euro. L’obiettivo è supportare tutte quelle realtà che scelgono di investire nel welfare aziendale e che adottano una particolare attenzione al benessere dei propri collaboratori. Si tratta di una strada che la Regione Lombardia ha già seguito convintamente negli ultimi anni. Basti pensare alla scelta di finanziare – da ormai oltre 10 anni – il percorso delle Reti territoriali per la conciliazione.

Beneficiari e risorse

L’iniziativa è rivolta a partenariati pubblico-privati che presentino progetti di conciliazione famiglia lavoro e welfare aziendale, a favore dei dipendenti di micro e piccole imprese. I partenariati devono essere composti da almeno quattro organizzazioni. Tra questi ci devono essere obbligatoriamente un ente pubblico e un’impresa con meno di 50 dipendenti.

Come si legge dal sito di Regione Lombardia, il contributo a fondo perduto per ogni progetto (di durata annuale) sarà concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo e comunque per una cifra non superiore a 50.000 euro. Il restante 30% deve essere previsto come forma di co-finanziamento da parte del partenariato.

Interventi finanziabili

Tra gli interventi finanziabili vi sono:

  • l’attivazione di una rete di imprese per lo sviluppo di piani di welfare;
  • progetti di conciliazione vita-lavoro incentrati sul rapporto intergenerazionale;
  • azioni volte a facilitare la mobilità casa-lavoro;
  • interventi di orientamento e informazione per i dipendenti;
  • progetti incentrati sulla flessibilità organizzativa e formule di coworking

Tempistiche

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale Bandi Online. Ci sarà tempo dal 4 maggio 2022 fino al 17 luglio 2022. La scadenza è stata estesa, dato che inizialmente era prevista per il 15 giugno.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’Avviso e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo [email protected] oppure chiamando il numero 02.67652640.

 

Vai al bando