Pillole
Governi locali / Primo Welfare / Privati

Le scuole: da beni pubblici a beni comuni

È il tema del Rapporto annuale di Labsus, che ha scelto di concentrarsi sulle scuole come beni comuni e sul ruolo dell'amministrazione condivisa nel sistema educativo italiano.

Quest’anno Labsus ha deciso di tematizzare il proprio Rapporto annuale dedicandolo completamente all’Amministrazione condivisa delle scuole, restituendo una lettura di tutte quelle forme di collaborazione che permettono di puntare ad una scuola senza confini aperta al territorio e alla sua comunità.

Dallo studio, intitolato “Le scuole: da beni pubblici a beni comuni“, emergono fragilità e potenzialità, difficoltà e speranze del nostro sistema educativo. In molti casi, spiega il Rapporto, è stato possibile contenere le prime e alimentare le seconde attraverso strumenti collaborativi come i Patti di collaborazione (sai di che si tratta?) e i Patti educativi di comunità (che Secondo Welfare ha approfondito, ad esempio, qui e qui, e più in generale in un rapporto curato per ActionAid Italia). Questi strumenti, infatti, si sono dimostrati capaci di costruire una proposta culturale, sociale e politica tale da allargare i confini della scuola sino a renderla bene comune.

Il Rapporto Labsus 2022, dunque, partendo da una lettura qualitativa e quantitativa dei Patti di collaborazione e dei Patti educativi di comunità presenti sul territorio italiano, e grazie alle voci dei protagonisti delle azioni e di alcuni esperti del tema, intende così offrire spunti di riflessione su cosa significa una scuola e una educazione condivise.

 

Scopri di più