Nel cuore della città, all’interno dell’INFO Point di Porta di Ponte, apre la Portineria di comunità di Agrigento, promossa dallaRete Italiana di Cultura Popolare. Come spiegano i suoi promotori, non si tratta di un semplice sportello, ma di un luogo di ascolto, partecipazione e attivazione sociale: una “cerniera” tra persone, associazioni e istituzioni, capace di collegare centro e quartieri, passato e futuro. L’iniziativa resterà alla città anche dopo l’anno da capitale, diventando un vero welfare di comunità.
La Portineria si inserisce in una rete nazionale già attiva in altre città – Torino, Pont Canavese e Milano – dove il modello delle Portinerie ha dimostrato come sia possibile costruire legami sociali e stimolare la partecipazione civica attraverso luoghi abitati e condivisi. Ad Agrigento, il progetto è stato sviluppato con il supporto di un gruppo di ricerca e in collaborazione con le associazioni locali, garantendo un approccio partecipativo e adattato al territorio.
La Portineria di Agrigento fungerà da laboratorio urbano sperimentale, attivando servizi, attività e occasioni di incontro anche attraverso una rete di spazi satelliti, come biblioteche e centri culturali, e rimarrà un punto di riferimento per la città e la comunità.