Pillole
Governi locali / Rigenerazione urbana / Terzo Settore

Agrigento inaugura la prima Portineria di comunità

Uno spazio di ascolto e partecipazione, frutto di un lavoro di co-progettazione ideato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, tra i progetti del dossier di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Nel cuore della città, all’interno dell’INFO Point di Porta di Ponte, apre la Portineria di comunità di Agrigento, promossa dallaRete Italiana di Cultura Popolare. Come spiegano i suoi promotori, non si tratta di un semplice sportello, ma di un luogo di ascolto, partecipazione e attivazione sociale: una “cerniera” tra persone, associazioni e istituzioni, capace di collegare centro e quartieri, passato e futuro. L’iniziativa resterà alla città anche dopo l’anno da capitale, diventando un vero welfare di comunità.

La Portineria si inserisce in una rete nazionale già attiva in altre città – Torino, Pont Canavese e Milano – dove il modello delle Portinerie ha dimostrato come sia possibile costruire legami sociali e stimolare la partecipazione civica attraverso luoghi abitati e condivisi. Ad Agrigento, il progetto è stato sviluppato con il supporto di un gruppo di ricerca e in collaborazione con le associazioni locali, garantendo un approccio partecipativo e adattato al territorio.

La Portineria di Agrigento fungerà da laboratorio urbano sperimentale, attivando servizi, attività e occasioni di incontro anche attraverso una rete di spazi satelliti, come biblioteche e centri culturali, e rimarrà un punto di riferimento per la città e la comunità.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Comune di Agrigento