Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Un’indagine sul welfare studentesco

L'indagine di Zai.net punta a indagare le situazioni di difficoltà degli studenti universitari fuorisede, soprattutto circa la questione alloggi, e quanto l'UE possa fare a riguardo.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

A Brave New Europe (ABNE) è il progetto promosso da Slow News e Secondo Welfare, grazie al sostegno della Commissione UE, per aiutare cittadini e cittadine a conoscere meglio la Politica di coesione europea. Tra i partner della terza edizione – Voyager – ci sono Internazionale, Zai.netRevue Dessinée Italia, Le Grand Continent e Radio Popolare.

Su Zai.net, “La rivista degli studenti da venticinque anni nelle scuole”, si fa il punto sul tema del sostegno agli studenti, esplorando il problema degli affitti elevati che colpiscono il 40% degli studenti universitari italiani fuorisede. Questa difficoltà diventa particolarmente acuta nei grandi centri come Roma e Milano, dove il costo medio dell’affitto si aggira rispettivamente intorno ai 630 e 810 euro mensili.

Sebbene gli studentati possano rappresentare una soluzione, va tenuto in conto che al momento sono insufficienti per soddisfare le esigenze di tutti coloro che ne avrebbero bisogno. L’indagine di Zai.net si propone di analizzare dettagliatamente questa situazione, cercando di comprendere se e in che modo si stia intervenendo per affrontarla, prestando particolare attenzione al ruolo fondamentale dell’Unione Europea nel migliorare la situazione complessiva.

ABNE, indaghiamo sul welfare studentesco
Zai.net, 30 novembre 2023