Pillole
Primo Welfare / Terzo Settore

A Torino prende il via la Conferenza di ESPAnet Italia

Al Politecnico di Torino tre giorni di confronto su tecnologia, clima e cambiamento demografico. Anche Percorsi di secondo welfare partecipa al dibattito

Dal 16 al 18 settembre 2025, il Politecnico di Torino ospiterà la XVIII Conferenza ESPAnet Italia, tradizionale appuntamento del network nazionale dedicato all’analisi delle politiche sociali. L’edizione di quest’anno sarà incentrata sul tema “Tecnologia, clima, cambiamento demografico: sfide e risposte di politica sociale in un mondo in transizione”.

La Conferenza intende promuovere una riflessione sulla tripla transizione – ecologica, tecnologica e sociodemografica – che pone sfide sempre più rilevanti per il nostro tempo. Sono infatti molti i cambiamenti necessari – che implicano un ripensamento profondo del rapporto tra l’essere umano e le altre specie – che interessano spazi urbani e naturali, processi di produzione e redistribuzione delle risorse, così come nei sistemi di welfare a tutti i livelli di governance.

Il programma prevede numerose sessioni di approfondimento, a cui anche Percorsi di secondo welfare darà un contributo.

La sessione 8 coordinata da Franca Maino,Cristiano Gori (Università degli Studi di Trento) e Valeria Celestina De Tommaso, sarà dedicata al tema del welfare nell’era dell’invecchiamento. Si discuteranno sfide, politiche e strategie per la cura degli anziani, la long-term care e l’invecchiamento attivo. Tra i paper, segnaliamo il contributo di Franca Maino con Manuela Cristaldi, William Revello e Antonio Talarico (Fondazione Ufficio Pio) dal titolo “Promoting and implementing active aging in Italy. The case of ‘Abitare Villa Mater’, a Community Center for Active Longevity”.

La sessione 19, coordinata da Chiara Agostini e Anastasia Rita Guarna, sarà dedicata al ruolo del secondo welfare nelle nuove dinamiche sociali. Tra i contributi, si segnala quello di Alice Sofia Fanelli, Alessia Borromeo e Franca Maino dal titolo “Quando la cultura incontra le comunità: agenzie culturali locali, musei e biblioteche come leve di partecipazione inclusiva e capacitante”.

Infine, la Sessione 21 sarà dedicata al Sistema Sanitario Nazionale, tra vincoli strutturali e opportunità aperte dalle riforme post-pandemia. Tra i paper presentati: “Modelli regionali ed esiti sanitari: caratteristiche e performance del SSN nel post-pandemia” di Franca Maino e Marco Betti; “Accesso alle cure odontoiatriche: la leva del welfare bilaterale” di Chiara Lodi Rizzini e Ilaria Caracozza.