Da mercoledì 27 a venerdì 29 agosto, l’Università degli Studi di Milano ospita la 23ª Conferenza ESPAnet, il consueto appuntamento del network europeo di studiosi e ricercatori che si occupano di politiche sociali.
L’edizione di quest’anno, dedicata al tema: “The Welfare State in the 21st Century. On the Edge of a New Era or Back to Basics?”, sarà un’occasione importante per riflettere sulle sfide che i sistemi di welfare sono chiamati ad affrontare: crisi economiche, pandemia e inflazione, ma anche trasformazioni più “lente” come l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti nel mercato del lavoro e nella società.
Il programma prevede numerose sessioni di approfondimento su questi temi. Ci fa piacere segnalarne tre in cui Percorsi di secondo welfare porterà il proprio contributo.
La prima è la sessione “Health Policy and Politics” (Sessione 31), coordinata da Tamara Popic (Queen Mary University of London), Emmanuele Pavolini (Università di Milano) e Franca Maino (Università degli Studi di Milano e Percorsi di secondo welfare). La sessione è dedicata alle sfide della politica sanitaria in Europa dopo la pandemia. Tra i paper in discussione segnaliamo: il contributo di Chiara Lodi Rizzini sul ruolo del Terzo Settore nel welfare e nella sanità di comunità in Italia; l’intervento di Valeria De Tommaso sulle politiche di Long Term Care nei Paesi dell’Europa meridionale; e il lavoro di Marco Betti e Franca Maino sul Servizio sanitario nazionale italiano nel periodo post-pandemico.
La seconda è la sessione 5 “The Matthew Effect in Social and Educational Policies and the Intergenerational Transmission of Disadvantages Over the Life Course” coordinata da Emmanuele Pavolini University of Milan e Wim Van Lancker KU Leuven, che vedrà gli interventi di Simone Manfredi (Università degli Studi di Milano), Eleonora Rossero e Franca Maino sulla natura autoalimentante del capitale sociale e la fornitura di servizi di assistenza all’infanzia.
La terza sessione in cui Percorsi di secondo welfare darà il proprio contributo è la 27, “Child well-being: Policies, Practices, and Challenges in a Changing World”, in cui alcuni membri del team DisPARi presenteranno i risultati del progetto di ricerca sui nessi tra povertà alimentare e adolescenza, di cui il nostro Laboratorio cura la disseminazione.