Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Fondazione Cariparma punta sul futuro del territorio con il nuovo Documento Programmatico 2026

Con 44 milioni destinati al territorio, la Fondazione rafforza welfare, innovazione e co-progettazione locale, introducendo un nuovo fondo per sostenere lo sviluppo delle comunità parmensi.

La Fondazione Cariparma ha approvato il suo Documento Programmatico Previsionale per il 2026, destinando complessivamente 44 milioni di euro e attivando otto fondi filantropici dedicati allo sviluppo dei territori. In questo contesto, viene introdotto uno strumento innovativo, denominato “Generare Futuro”, pensato specificamente per il capoluogo e i Comuni della provincia di Parma, al fine di sostenere nuove progettualità locali.

L’intervento della Fondazione si inserisce nel terzo anno di attuazione del Piano Strategico 2024-2027 e si articola su quattro linee d’azione: il welfare e le sfide sociali; le trasformazioni urbane e territoriali; lo sviluppo del capitale umano e dell’innovazione; il sostegno alle realtà già esistenti nel tessuto sociale. In particolare, l’obiettivo è di ridurre le disuguaglianze, rafforzare le persone e le istituzioni, e accompagnare il territorio in divenire.

Il nuovo fondo “Generare Futuro” nasce da un percorso di co-progettazione con gli enti locali e con il Forum Disuguaglianze e Diversità, e punta a sostenere progetti volti a rafforzare le comunità attraverso approcci partecipativi, mettendo in campo formazione, accompagnamento e strumenti innovativi di capacity building.

In definitiva, la Fondazione Cariparma conferma un approccio filantropico che privilegia una visione sistemica, integrata e orientata all’impatto sociale duraturo, valorizzando la collaborazione tra soggetti locali, innovazione e sviluppo territoriale.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: www.fondazionecrp.it