Valentino Santoni e Chiara Lodi Rizzini hanno recentemente pubblicato sul blog di Mefop un contributo in cui esplorano il tema dell’accesso alle cure odontoiatriche in Italia e il ruolo del welfare integrativo. Le riflessioni partono da “Accesso alle cure odontoiatriche: costi e opportunità (mancate) tra sanità pubblica e welfare bilaterale”, ricerca condotta dal nostro Laboratorio che analizza le opportunità e le criticità legate all’integrazione tra il sistema sanitario pubblico e le forme di welfare bilaterale, come i fondi sanitari derivanti dalla contrattazione collettiva.
Le patologie odontoiatriche influenzano profondamente la qualità della vita e il benessere delle persone, spiegano, ma il sistema sanitario pubblico offre una risposta limitata a queste problematiche. A oggi, infatti, le cure odontoiatriche sono principalmente erogate dal mercato privato, con un carico economico significativo per le famiglie.
Santoni e Lodi Rizzini mettono in luce come il welfare occupazionale e la sanità integrativa abbiano iniziato a rispondere a questo vuoto, ma anche come possano sorgere nuove disuguaglianze, in particolare per i lavoratori precari o per coloro che non beneficiano di tali strumenti.