Primo Welfare

La pandemia ha contribuito ad accrescere l’attenzione attorno al tema dell’assistenza agli anziani, fortemente colpiti dall’emergenza, e alcune delle proposte provenienti dai principali soggetti impegnati nel settore hanno trovato spazio all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ne parla Franca Maino nell'intervista per Senza Età.
La pandemia ha messo al centro delle preoccupazioni degli europei due ambiti nei quali però, l'UE ha poteri limitati: occupazione e welfare. Ma è proprio da qui che Unione e Stati membri devono ripartire.
Un'indagine promossa da Con i Bambini ha raccolto opinioni e vissuti di genitori, insegnanti e operatori del Terzo Settore. Solo 3 italiani su 10 hanno un'opinione positiva della DAD.
La combinazione tra la carenza strutturale di politiche efficaci e le nuove complicazioni della pandemia potrebbe portarci a un fallimento irreversibile. Ma c'è un’ultima possibilità.
Le ACLI hanno realizzato una ricerca sulle migrazioni sanitarie legate alle malattie dei bambini, evidenziando la necessità di accompagnare le famiglie anche nella dimensione relazionale