PARTI SOCIALI /
È disponibile il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile"
L'indagine è stata realizzata dai nostri ricercatori per Confcommercio-Uniascom Provincia di Varese e Terziario Donna Varese e grazie al contributo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Varese
21 giugno 2019

La scorsa settimana a Varese è stato presentato il Rapporto di ricerca "Una sfida quotidiana, un equilibrio instabile. La conciliazione famiglia-lavoro per le imprenditrici del terziario in provincia di Varese", realizzato dai ricercatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare su incarico di e in collaborazione con Confcommercio-Uniascom Provincia di Varese e Terziario Donna Varese e grazie al contributo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Varese.

L'obiettivo della ricerca è indagare l’offerta di servizi per la famiglia e la conciliazione famiglia-lavoro presenti sul territorio della provincia di Varese, comprendere i carichi di cura delle imprenditrici associate a Terziario Donna Varese e valutare il loro grado di soddisfazione rispetto alla possibilità di trovare un equilibrio tra vita familiare e professionale.

Attraverso l’indagine si è dunque voluto realizzare un’analisi dei principali servizi disponibili nel territorio provinciale di Varese rivolti all’infanzia, alla cura degli anziani e delle persone con disabilità. A questo scopo è stato realizzato un questionario rivolto alle imprenditrici associate, che, inviato ai 2.597 contatti di imprese con sede in provincia di Varese, ha permesso di raccogliere 654 risposte su cui è stata costruita l'indagine.

 

Scarica il Rapporto

Scarica l'Executive Summary

 


Presentata la ricerca di Secondo Welfare sui bisogni di conciliazione delle donne imprenditrici della provincia di Varese

Come agevolare la conciliazione vita-lavoro? Parte la ricerca sulle imprenditrici della Provincia di Varese

Essere genitori: un'occasione di crescita (anche) per il lavoro