Pillole
novità

Lo sguardo oltre, per studiare le politiche sociali a sostegno di famiglie con minori nella città di Como

Nell'ambito di Intersectoral Innovation 2023/2024, dottorato intersettoriale per l'innovazione dell'Università degli Studi di Milano, è prevista una linea di ricerca sul tema. La referente è Franca Maino, professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e direttrice di Percorsi di secondo welfare.

L’Università degli Studi di Milano promuove Intersectoral Innovation, dottorato intersettoriale per l’innovazione che intende creare nuove figure professionali dotate di competenze disciplinari e interdisciplinari necessarie per svolgere, sia durante il dottorato sia nel prosieguo della vita professionale, attività lavorative che richiedono il trasferimento conoscitivo e tecnico tipico dell’accademia verso il mondo produttivo.

Le figure formate saranno in grado di operare in funzioni e con approcci propri della ricerca con particolare attenzione ai campi del sapere interessati da processi ad elevata innovazione scientifica, tecnologica e sociale. La multidisciplinarietà caratteristica della Statale darà infatti la possibilità di costruire percorsi formativi dottorali con competenze di elevato livello tagliati in modo innovativo sulle esigenze dei partner aziendali presenti nel dottorato e in generale del settore produttivi e delle istituzioni.

Il bando 2023/2024 di Intersectoral Innovation prevede 3 ambiti (tecnico scientifico, medico e sanitario, umanistico, legale e delle scienze sociali) suddivisi in 34 dottorati triennali su 22 linee. Tra queste segnaliamo in particolare la ricerca sul tema “Lo sguardo oltre – Nuove politiche sociali a sostegno di famiglie con minori. Famiglie, con figli minorenni, che vivono a Como tra opportunità, difficoltà, fragilità e potenzialità“, che sarà coordinata da Franca Maino, professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e direttrice di Percorsi di secondo welfare.

Come ha spiegato Maino, “il dottorato è una opportunità per favorire il trasferimento conoscitivo e metodologico tipico dell’accademia verso il mondo della pubblica amministrazione e del sistema delle imprese. E anche per approfondire un tema sempre più al centro delle trasformazioni del welfare locale: quello delle politiche per la famiglia in stretta connessione con le politiche di bilanciamento tra carichi di lavoro e carichi familiari”.

Il termine per presentare domande di ammissione è fissato per le ore 14.00 del 26 luglio 2023, seguendo le modalità di seguito descritte nel bando di dottorato.

 

Scopri di più