Pillole
Equilibri / Terzo Settore

TILDE premiato a Future4Cities 2025 come miglior progetto di sviluppo economico locale

Il progetto, nato nell’ambito di Equilibri, ha ottenuto il riconoscimento per la sua capacità di impattare sul Torinese promuovendo l’occupazione femminile e rafforzando le opportunità educative per i bambini.

Il progetto TILDE – Territori che Integrano Lavoro, Donne ed Educazione, promosso dall’Unione dei Comuni Nord Est Torino (Unione NET), è stato premiato come miglior progetto di Sviluppo economico locale nell’ambito di Future4Cities 2025, il festival dedicato alla trasformazione sostenibile delle città italiane.

TILDE è una delle tre proposte selezionate nell’ambito del progetto Equilibri – Una sfida per le reti territoriali, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo a seguito di uno studio di fattibilità realizzato da Percorsi di Secondo Welfare insieme al Collegio Carlo Alberto. Dal 2023 TILDE e le altre iniziative selezionate – Bi.lanciare a Biella e Va.LE.Ria in Val di Susa e Val Sangone – sperimenta azioni integrate per favorire l’occupazione femminile, migliorare i servizi di conciliazione e rafforzare le opportunità educative per bambini e bambine.

Realizzato con il contributo della rete V.E.R.A., oggi TILDE coinvolge imprese, Terzo Settore e cittadinanza per rispondere in modo innovativo ai bisogni del territorio. A ritirare il premio sono state Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese e assessora al Sociale di Unione NET, e Marsha Cuccuvè, Welfare Manager e referente del progetto. Il riconoscimento conferma l’impatto positivo di TILDE sul territorio e la sua capacità di mettere al centro le donne, valorizzando competenze e sviluppo locale.

Percorsi di Secondo Welfare si sta attualmente occupando del monitoraggio e della valutazione di implementazione del programma Equilibri in generale e di TILDE in particolare.