L’Università degli Studi di Milano ha pubblicato un bando di concorso per 1 assegno di ricerca di tipo b della durata di 16 mesi per la collaborazione ad attività di ricerca nell’area scientifico-disciplinare delle scienze politiche e sociali nell’ambito del progetto DisPARI.
Si tratta del progetto di ricerca Disentangling inequality and food Poverty amongst Adolescents: concepts, measures and local action strategies guidato dalla prof.ssa Ilaria Madama e realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano e ActionAid Italia grazie al sostegno di Fondazione Cariplo (ve lo abbiamo raccontato qui). DisPARI, in breve, intende analizzare i nessi tra povertà alimentare e disuguaglianze concentrandosi sulla categoria degli adolescenti attraverso diverse attività che saranno realizzate entro la fine del 2025.
Il bando prevede che il candidato o la candidata:
- contribuisca ad organizzare e a svolgere le attività di ricerca sul campo, con particolare riferimento a specifiche attività previste dai workpackage di progetto;
- contribuisca alla elaborazione dei prodotti della ricerca;
- partecipi e contribuisca alle attività di comunicazione previste dal progetto e realizzate da Percorsi di secondo welfare
- fornisca supporto nella gestione organizzativa delle attività del progetto.
Il candidato o la candidata deve: aver conseguito una Laurea Magistrale in una delle seguenti classi di Laurea o equipollente: LM-62 Scienze della politica; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM- 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-78 Scienze filosofiche conseguita secondo l’ordinamento didattico precedente il DM n 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni ovvero diploma di laurea Specialistica ai sensi del DM n. 509/1999.
Sono inoltre richieste competenze nel settore o campo di ricerca e competenza in materia di analisi delle politiche sociali in prospettiva europea e comparata. Il dottorato di ricerca e la partecipazione a progetti di ricerca nell’ambito dell’analisi delle politiche sociali saranno considerati titoli qualificanti, così come un’ottima conoscenza del modello sociale europeo, delle politiche contro la povertà e del welfare state italiano. Sono inoltre richieste solide competenze metodologiche, incluso l’utilizzo di tecniche di analisi qualitative e/o quantitative.
Questo assegno di ricerca del progetto DisPARI ha un valore complessivo di di 27.360,00 euro lordi. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) o, in assenza, mediante posta elettronica ordinaria, all’indirizzo [email protected] entro le ore 23:59 del 1 luglio 2024. Seguirà un colloquio pubblico che avrà luogo il giorno 15 luglio 2024.