Pillole
Terzo Settore / Volontariato

Come sarà il volontariato dopo la pandemia? Un volume prova a immaginarlo

Il libro, curato da CSV Lombardia, si chiama ''Il futuro nel presente''. Anche la nostra Franca Maino ha partecipato con un suo contributo
Salva pagina in PDF

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo numero del Vdossier, rivista curata dai Centri servizi per il volontariato di Abruzzo, Bologna, Lazio, Lombardia Sud, Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo e da CSVnet Lombardia. Il volume, incentrato interamente sul tema del volontariato, si intitola "Il futuro nel presente" e cerca di individuare le principali trasformazioni del fenomeno a seguito della pandemia di Covid-19 e della crisi economica e sociale ad essa correlata.

Nelle 112 pagine della rivista sono analizzati i possibili cambiamenti che attendono gli enti del Terzo Settore in questa fase di ricostruzione. A tale scopo hanno partecipato alla stesura del volume alcuni studiosi, esperti e specialisti: i loro contributi prendono in considerazione svariate tematiche, come il welfare, la co-progettazione, la relazione government-governance, la formazione, l’impatto sociale, il ruolo del servizio civile e il fundraising.

All’interno dei contributi c’è spazio anche per le esperienze, con il racconto di attività, progetti e iniziative delle associazioni non profit impegnate nel ricostruire un’Italia più solidale. Tra gli autori della rivista c’è anche la direttrice di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studi di Milano, Franca Maino, con un contributo intitolato "Welfare più locale e multi-attore con il volontariato protagonista. Una riforma in cinque mosse".

Per scaricare il Vdossier "Il futuro nel presente"