Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

L’attivismo delle giovani generazioni

"Fondazioni" di Acri dedica un intero numero a GenP, l'iniziativa che premia le organizzazioni non profit under 35 che promuovono la partecipazione giovanile. Tra i contributi della rivista è presente anche un'intervista alla nostra Elisabetta Cibinel, che ha curato una ricerca sulla leadership giovanile nel Terzo Settore italiano.

Nel 2025 l’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, ha promosso “GenP – Giovani che partecipano”, un’iniziativa pensata per individuare e premiare le organizzazioni non profit under 35 che promuovono la partecipazione giovanile in Italia. Partita a giugno, GenP ha intercettato quasi 500 progetti in tutto il Paese. Si tratta di una varipointa galassia di esperienze vitali e radicate dell’impegno giovanile, che vanno dai festival culturali agli spazi di comunità, dai centri giovanili autogestiti ai luoghi rigenerati che favoriscono l’aggregazione, fino ai progetti di cittadinanza attiva e legalità, percorsi dedicati al benessere psicologico e alla giustizia climatica o iniziative che offrono strumenti concreti di responsabilità e partecipazione.

L’ultimo numero di “Fondazioni“, la rivista di Acri, è interamente dedicato a raccontare GenP e, in particolare, i dieci progetti sono arrivati nella fase finale di selezione, tra cui i tre vincitori della prima edizione – Univox, Lo Snodo, e Congerie – annunciati durante un evento che si è svolto a Roma. La rivista propone anche il punto di vista delle persone componenti la giuria del Premio, le quali approfondiscono modalità e sfide della partecipazione giovanile che, a differenza di quanto si sente spesso dire, non è assente. Anzi. Come dimostrano i tanti progetti candidati, le giovani generazioni partecipano alla vita pubblica con modalità inedite, che per tale ragione rischiano di non essere intercettate attraverso le lenti “tradizionali”. Proprio per questo, viene spiegato nell’introduzione della rivista, “è importante mettersi in ascolto, accogliere le loro modalità e dare loro fiducia“.

Nel numero è presente anche un’intervista a Elisabetta Cibinel, ricercatrice, giornalista e referente dell’Area Filantropia di Percorsi di Secondo Welfare, che ha curato l’indagine “Verso una nuova leadership del Terzo settore”. Un report che, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell’Università Milano Bicocca, analizza la presenza giovanile fra i/le rappresentanti legali delle organizzazioni non profit italiane.

 

Scarica la rivista