Pillole
Terzo Settore

Il ruolo dell’economia sociale di fronte alla crisi: il nuovo numero di QES

Il primo numero 2021 della rivista di SRM e Fondazione CON IL SUD è interamente dedicato al ruolo che l'economia sociale ha avuto durante l'emergenza sanitaria. Tra gli articoli presenti ce ne è uno che approfondisce le questioni dell'abitare collettivo e dell'housing sociale, scritto dalla nostra Chiara Lodi Rizzini.

Quaderni di Economia Sociale, rivista semestrale online realizzata da SRM e Fondazione CON IL SUD, ha pubblicato il primo numero dell’anno 2021. Il volume pone particolare attenzione al ruolo che l’economia sociale ha avuto durante l’emergenza sanitaria.

La crisi, per quanto inattesa e dirompente, ha fatto emergere una serie di ritardi, inefficienze e fragilità dell’organizzazione complessiva della società e dell’economia del nostro Paese. Tali difficoltà suggeriscono l’opportunità di costruire fin da subito una “rete di protezione” in grado di intercettare le aree più critiche di disagio socio-economico e di delineare scenari di ripartenza che non devono affatto mirare ad un ritorno alla situazione precedente.

In questo quadro, il Terzo Settore è destinato ad assumere un’assoluta centralità nella misura in cui, con la forza propulsiva delle sue best practices, sarà in grado di rispondere in modo efficace alle nuove emergenze del quadro socio-economico. Il numero 1/2021 di QES in questo senso è ricco di analisi e di spunti di riflessione e come sempre raccoglie le numerose testimonianze di esperti da tutta Italia.

Tra gli articoli sono citate esperienze interessanti, come quelle avviate da Intesa Sanpaolo al Sud del nostro Paese. È poi analizzato l’impatto legato alla Riforma del Terzo Settore, il ruolo delle aziende e delle azioni di CSR (Corporate Social Responsibility), il tema della valutazione d’impatto e la questione del social housing. In merito è presente anche l’articolo “L’abitare collettivo, una nuova strada per l’housing sociale“, curato dalla ricercatrice di Percorsi di secondo welfare, Chiara Lodi Rizzini.

Per scaricare gratuitamente la Rivista