Il IX Convegno Annuale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che si svolgerà a Firenze dal 28 al 31 gennaio 2026, mira a promuovere una riflessione approfondita sul tema “L’era del disordine. Conflitto e cooperazione nel capitalismo contemporaneo” favorendo un confronto tra approcci diversi. Tra le numerose sessioni di lavoro previste segnaliamo in particolare due sessioni in cui Percorsi di Secondo Welfare è coinvolto direttamente.
Come ripensare la sanità
La sessione 9.4 “Ripensare la sanità (pubblica) nell’era del disordine: tra diseguaglianze e innovazioni” a cura di Marco Betti (Università di Teramo) e Franca Maino (Percorsi di Secondo Welfare e Università degli Studi di Milano) si concentrerà sul ripensamento dei sistemi sanitari pubblici alla luce delle sfide emerse, in particolare, durante la pandemia da Covid-19, e delle opportunità legate alle risorse europee e al PNRR. L’obiettivo è analizzare come le trasformazioni in atto stiano modificando organizzazione, governance e relazioni tra attori sociali.
I temi chiave della sessione sono:
- Rafforzamento delle cure primarie e rilancio della medicina territoriale
- Digitalizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari
- Reclutamento e valorizzazione del personale sanitario
- Disuguaglianze negli esiti di salute e impatto territoriale delle politiche sanitarie
- Ruolo del privato (profit e non profit) e del terzo settore nella governance dei servizi
- Esperienze di cooperazione, innovazione istituzionale e capacità collettiva di gestione delle crisi
Il welfare aziendale in ottica comparata
La sessione 9.5 “Opportunità e rischi del welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata” a cura di Stefano Ronchi (Università di Milano), Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Riccardo Grazioli (Università di Milano), con la discussant esterna Franca Maino (Percorsi di Secondo Welfare e Università degli Studi di Milano).
La sessione analizzerà lo sviluppo del welfare aziendale (WA) in Italia, evidenziandone potenzialità e limiti nel contesto delle crescenti esigenze sociali e della contrazione delle risorse pubbliche. L’obiettivo è comprendere in che misura il welfare delle imprese rappresenti un’opportunità per migliorare il benessere dei lavoratori e integrare i servizi pubblici, ma anche quali siano i rischi di disomogeneità territoriale e sociale.
I temi chiave della sessione sono:
- Integrazione o sostituzione del welfare pubblico da parte del WA
- Diffusione territoriale e settoriale delle misure e impatto sul tessuto socioeconomico locale
- Effetti sulle relazioni industriali e sul benessere dei lavoratori
- Sostenibilità e vincoli normativi dell’UE, inclusi criteri ESG
- Analisi di casi di studio e comparazioni internazionali
Come proporre un paper
Entrambe le sessioni sono aperte a contributi teorici ed empirici, basati su metodi qualitativi, quantitativi o misti, e possono essere presentati in lingua italiana o inglese. I paper possono focalizzarsi su casi nazionali, regionali o comparativi, con approccio flessibile che valorizzi esperienze pratiche, ricerche innovative e riflessioni teoriche. Le proposte di paper possono essere caricate nell’area utente del sito SISEC tra il 29 settembre e il 12 novembre 2025.