Save the Children ha pubblicato il report “Educare al digitale – Dati utili per adulti consapevoli”, un documento che offre una fotografia aggiornata del rapporto tra bambini, adolescenti e tecnologie digitali, affrontando rischi e opportunità con uno sguardo centrato sui diritti dell’infanzia.
Nel cuore della rivoluzione digitale, il report sottolinea come l’uso precoce e quotidiano di dispositivi digitali esponga i più giovani a rischi concreti, ma al contempo apra nuove possibilità di apprendimento, partecipazione e inclusione – soprattutto per chi vive in contesti svantaggiati o con disabilità. Secondo Save the Children, l’accesso diffuso alla rete e agli smartphone sta ridisegnando l’esperienza educativa e relazionale di bambine e bambini, rendendo ancora più urgente il ruolo degli adulti nel guidare questo cambiamento con consapevolezza e competenze adeguate.
Si tratta senza dubbio di temi interessanti che Percorsi di secondo welfare ha affrontato ampiamente col progetto Nova Schol@ e, più recentemente, analizzando alcuni punti di vista diversi, come quelli di Jonathan Haidt e di Cecilia Iannaco.