Il Fondo per la Repubblica Digitale – istituito dal Governo e l’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, ispirandosi al positivo modello del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – ha l’obiettivo di ridurre il digital divide, contrastare le disuguaglianze sociali attraverso lo sviluppo delle competenze digitali e favorire la transizione digitale del Paese.
In questi giorni il Fondo ha presentato SheLeads, iniziativa che intende formare 50 donne residenti o domiciliate nella Città Metropolitana di Milano, offrendo loro corsi di formazione online, eventi di networking e supporto per l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, al fine di facilitare l’accesso agli strumenti digitali, alle competenze imprenditoriali e alle conoscenze finanziarie essenziali per avviare, gestire o far crescere un’impresa. L’iniziativa è rivolta a donne titolari di partita IVA o imprese individuali, socie amministratrici o fondatrici di società fino a 10 dipendenti con sede legale in Italia, aspiranti imprenditrici. Le candidature saranno aperte fino al 6 marzo 2026.
SheLeads è realizzata dal Fondo per la Repubblica Digitale in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS e con il supporto di Visa Foundation; si inserisce in una serie di iniziative promosse da Visa a sostegno delle PMI milanesi per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.