Pillole
Primo Welfare

Convegno SISEC 2026: il contributo del nostro Laboratorio

Il IX Convegno Annuale SISEC si terrà dal 28 al 31 gennaio 2026 a Firenze con il nostro Percorsi di Secondo Welfare protagonista in due sessioni dedicate alla sanità pubblica e al welfare aziendale.

Dal 28 al 31 gennaio 2026, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze ospiterà il IX Convegno Annuale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che avrà come tema centrale “L’era del disordine. Conflitto e cooperazione nel capitalismo contemporaneo”. L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra approcci diversi e approfondirà i principali cambiamenti che caratterizzano il contesto socio-economico attuale.

Il programma del convegno prevede numerose sessioni dedicate a tematiche di grande rilevanza. In questo contesto, siamo lieti di segnalare alcune sessioni in cui il nostro Laboratorio sarà coinvolto attivamente con propri contributi.

La Sessione 9.4 – “Ripensare la sanità (pubblica) nell’era del disordine: tra disuguaglianze e innovazioni” sarà a cura di Marco Betti (Università di Teramo) e Franca Maino (Percorsi di Secondo Welfare e Università degli Studi di Milano). Questa sessione si concentrerà sul ripensamento dei sistemi sanitari pubblici, alla luce delle sfide emerse durante la pandemia da Covid-19 e delle opportunità legate alle risorse europee e al PNRR. L’obiettivo è esplorare come i cambiamenti in atto stiano influenzando l’organizzazione, la governance e le relazioni tra i diversi attori sociali coinvolti.

Tra gli interventi, ci sarà anche quello di: Celestina Valeria De Tommaso, con “Le riforme della long-term care nei Paesi dell’Europa meridionale: istituzioni, attori e interessi” e Chiara Lodi Rizzini, con “Comunità e sanità: il ruolo del Terzo Settore nella riforma dell’assistenza territoriale”.

La sessione 9.5 – “Opportunità e rischi del welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata” sarà coordinata da Stefano Ronchi (Università di Milano), Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Riccardo Grazioli (Università di Milano), con Franca Maino come discussant esterna. In questa sessione si discuterà dell’evoluzione del welfare aziendale in Italia, con un focus sulle sue potenzialità e i limiti, in relazione alle crescenti esigenze sociali e alla riduzione delle risorse pubbliche. L’obiettivo è capire in che misura il welfare aziendale possa rappresentare un’opportunità per migliorare il benessere dei lavoratori e integrare i servizi pubblici, ma anche i rischi di disomogeneità sociale e territoriale che potrebbe comportare.

Inoltre, il nostro Laboratorio parteciperà ad altre sessioni, contribuendo con riflessioni sui temi del conflitto e della cooperazione nel policy making, nonché sulle nuove forme di coordinamento nel welfare che cambia.

Nel corso del panel 1.13 – “Relazioni faticose. Conflitto e cooperazione nel policy making ibrido”, interverranno Celestina Valeria De Tommaso e Franca Maino con il contributo “Il ruolo dei gruppi di advocacy nel ‘welfare state all’italiana’: il caso dell’Alleanza per l’Infanzia e del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.

Durante il panel 9.6.2 – “Nel welfare che cambia: istituzioni ibride, conflitti e nuove forme di coordinamento”, interverrà Chiara Agostini sul tema “Governance collaborativa e integrazione dei servizi: l’esperienza del Programma Equilibri” e con Rosangela Lodigiani e Franca Maino presenterà “L’integrazione dei servizi sociali e per l’impiego: l’implementazione delle misure di contrasto alla povertà come laboratorio di pratiche collaborative”.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: sisec.it