< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In questa lezione di “Pillole di Conciliazione” del progetto WorkLife Community, la professoressa Cristina Solera dell’Università di Torino passa in rassegna i cambiamenti socio-economici che hanno influito sulle politiche di conciliazione e i conseguenti concetti che oggi determinano gli interventi.

Quali trasformazioni socio-economiche influiscono sulla conciliazione?

Nella prima pillola, Solera analizza come i cambiamenti dello scenario socio-economico arrivati con la fine del modello di produzione fordista abbiano impattato sulla determinazione delle politiche di conciliazione. La docente, in particolare, spiega come il cambiamento si è manifestato sugli equilibri tra “il lavorare” e “il curare”, facendo emergere il tema della divisione del lavoro di cura in chiave di genere e generazionale. Non solo all’interno della famiglia ma anche riguardo al coinvolgimento del mercato e dello Stato.

Come funzionano i trasferimenti monetari e le politiche di congedo?

Nella seconda pillola, la professoressa approfondisce i concetti di defamilizzazione e di demercificazione per far emergere quali sono gli equilibri e gli assunti che stanno dietro alle politiche di conciliazione. Solera, in particolare, si sofferma sull’importanza di porre l’accento sulla suddivisione dei carichi di cura perché è da questo che derivano le ratio di interventi e misure (siano essi servizi per l’infanzia, congedi per la cura o trasferimenti monetari) e quindi l’impatto sul sistema familiare e produttivo.

 

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community