Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Partono le iniziative della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia

Nata dalla fusione tra la Fondazione OneSight Luxottica Group Foundation-Onlus e la Fondazione Salmoiraghi & Viganò, la nuova fondazione avvierà le sue iniziative a Milano, prima tappa delle “Giornate della Vista 2022-2023”. Saranno garantire migliaia di visite oculistiche e occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi.
Salva pagina in PDF

È  stata presentata a Roma la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS, nata dalla fusione tra la Fondazione OneSight Luxottica Group Foundation-Onlus e la Fondazione Salmoiraghi & Viganò.

Questa nuova fondazione di impresa svilupperà le sue azioni ereditando il lavoro delle organizzazioni che l’hanno preceduta,  ponendo particolare attenzione al tema della vista e ai problemi ad essa collegati. La Fondazione opererà pertanto lungo tre assi principali: oftalmologia, prevenzione e filantropia, continuando su scala più ampia le attività benefiche già poste in essere dal Gruppo Luxottica. Tra queste: le relazioni istituzionali con il mondo dell’oftalmologia, sviluppando iniziative quali pubblicazioni, seminari e la partecipazione attiva nei principali convegni medici, forte del contenuto garantito dal Comitato Scientifico, animato da oculisti italiani e key opinion leader di riferimento nel settore. La Fondazione manterrà, inoltre, il ruolo attivo di “Ambasciatore della prevenzione” attraverso iniziative di informazione e comunicazione, sensibilizzazione, prevenzione della vista estese al pubblico.

La prima iniziativa in tal senso è partita il 10 ottobre con le “Giornate della Vista 2022-2023“: 12 tappe in altrettante città italiane durante le quali saranno effettuate a titolo gratuito visite oculistiche per persone indigenti e, ove necessario, saranno donati occhiali da vista. Il numero di persone coinvolte tramite una vasta rete di partner e le associazioni di riferimento sul territorio italiano sarà di circa 1.000 per tappa.

La prima tappa dell’iniziativa si terrà a Milano dal 10 al 21 ottobre, all’interno della Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, messa a disposizione dell’Amministrazione comunale. Nella struttura si realizzeranno 5 sale allestite con strumentazione specialistica e messa a disposizione da EssilorLuxottica e dedicate alle visite oculistiche condotte dal team del Prof. Bandello, Direttore Unità di Oculistica dell’IRCCS San Raffaele Ospedale di Milano. Ci sarà, inoltre, una sala dedicata alla scelta dell’occhiale da vista con la presenza di un ottico EssilorLuxottica.

Il progetto di Fondazione OneSight si avvale anche della preziosa partecipazione degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e del Pio Albergo Trivulzio – che ospitano orfani e minori allontanati dalla famiglia e anziani – nonché della Fondazione Progetto Arca e dell’Associazione Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi (CAF). Tutte queste e altre importanti realtà impegnate nell’assistenza alla persona individueranno, tra i loro assistiti, quelli che, dato il particolare stato di bisogno, disagio e indigenza, potranno beneficiare delle opportunità offerte nel corso delle “Giornate della Vista”.