Fondazione Cariplo ha annunciato la propria strategia filantropica e le relative attività per il 2026. Con l’approvazione del Documento Programmatico di pianificazione, la Commissione Centrale di Beneficienza conferma un impegno economico di oltre 215 milioni di euro, in linea con il 2025, che servirà per realizzare numerosi bandi e progetti.
Anche il prossimo anno saranno perseguite le tre grandi “sfide di mandato”, definite sulla base del nuovo modello di intervento, che riguardano bambine e bambine, persone con disabilità e giovani. A partire dal 2026, si aggiungerà poi una quarta sfida strategica, dedicata alle persone detenute in carcere, con un budget specifico di 20 milioni di euro.
Tali sfide si inseriscono nelle quattro linee guida individuate nel 2024, dopo l’insediamento dei nuovi organi e, restano il riferimento per l’azione futura:
- Generare valore condiviso, sostenendo ecosistemi territoriali sostenibili.
- Contrastare le disuguaglianze, intervenendo su povertà e fragilità.
- Ampliare gli orizzonti, favorendo connessioni tra territorio, Italia ed Europa.
- Rafforzare le comunità, creando condizioni abilitanti.
Nel corso dell’anno in corso, vari approfondimenti hanno evidenziato la complessità di alcune tematiche già note: difficoltà giovanili, invecchiamento della popolazione, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, transizione digitale, migrazioni, povertà educativa e culturale. Tutti fronti su cui la Fondazione è impegnata con una stella polare: il contrasto alle disuguaglianze crescenti.
La Fondazione ha quindi deciso di destinare risorse importanti a questi ambiti, che saranno sviluppati progressivamente grazie al lavoro delle Sottocommissioni e della Commissione Centrale e dalla elaborazione tecnica degli staff. Il quadro attuativo sarà completato nei primi mesi del 2026.
Fondazione Cariplo rende noto come la capacità di rispondere efficacemente a sfide vecchie e nuove sia possibile grazie soprattutto alla solidità della gestione patrimoniale. L’alto impegno economico per affrontare i bisogni della comunità è infatti frutto dei rendimenti di un patrimonio che, ad oggi ha un valore di oltre 12 miliardi e 400 milioni di euro.