TERZO SETTORE /
Auser Lombardia, un webinar per conoscere le sfide del Terzo Settore in una società che cambia
L'evento, che si terrà il prossimo 5 novembre, sarà anche l'occasione per assegnare il premio di laurea alla memoria di Sergio Veneziani
30 ottobre 2020

"Il terzo settore: la sfida della riforma alla luce della società che cambia"sarà questo il tema centrale del webinar che Auser Lombardia organizzerà giovedì 5 novembre, dalle ore 10,30 alle 13. L’iniziativa è dedicata a Sergio Veneziani, presidente di Auser Lombardia nella fase storica della crescita esponenziale dell’associazione (che oggi conta in ambito regionale circa 460 sedi e 9.500 volontari attivi su un totale di oltre 71.000 soci): nel suo ricordo il 5 novembre verrà presentata la biografia, realizzata da Luca Finazzi, che racconta una vita intensa e appassionata, sempre al servizio degli altri.

Veneziani ha dato un’impronta ad Auser, che si occupa in particolare di invecchiamento attivo e di sostegno alla popolazione anziana, e allo stesso tempo si è distinto per la sua vivace visione sempre orientata al futuro, ai giovani e alla cultura: proprio per questo è stato intitolato a Sergio Veneziani anche un bando per un Premio di Laurea triennale, rivolto ai laureati delle università lombarde che abbiano scritto la tesi su argomenti riguardanti il Terzo Settore. La vincitrice della prima edizione del bando è Sara Barzaghi, che si è laureata all’Università Cattolica di Milano con una tesi in giurisprudenza che analizza la recente riforma legislativa del Terzo Settore.

Proprio per continuare a incoraggiare giovani studenti, nel corso del webinar sarà lanciata la seconda edizione del Premio di Laurea, che verrà pubblicizzata presso tutte le università lombarde.

Tra i relatori della giornata ci sarà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino, che presenterà il lavoro e gli studi che Percorsi di secondo welfare ha realizzato nel corso degli ultimi anni. Interverrà poi l'economista Daniele Checchi, che presenterà una serie di dati e di valutazioni sulla condizione finanziaria e sociale degli over 65 in Italia

È prevista poi la partecipazione di Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata), profondo conoscitore del Terzo Settore e di Auser, con cui collabora da tempo per la formazione dei gruppi dirigenti dell’associazione. Volterrani approfondirà e analizzerà tutte le possibilità che la co-progettazione e la co-programmazione rivelano per i servizi sul territorio.

Il webinar sarà moderato da Fulvia Colombini (Presidenza Auser Lombardia) e le riflessioni conclusive saranno affidate a Enzo Costa, Presidente di Auser Nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Sara Borfoni: sara.bordoni@auser.lombardia.it - cell. 331/6211714. L'evento sarà in diretta Zoom al link: https://zoom.us/j/4107076069 e in diretta attraverso la pagina Facebook di Auser Lombardia.

 


Il ritorno al futuro delle Società di Mutuo Soccorso

Nuovi centri culturali contro la disgregazione sociale: come riconoscerli

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore: quali rapporti dopo la sentenza 131/2020?