A partire dai risultati emersi nei precedenti Capitoli, il Capitolo 6 del Quinto Rapporto sul secondo welfare indaga presente e futuro del secondo welfare effettuando una comparazione tra le tre aree che lo compongono: welfare aziendale territoriale, welfare filantropico e welfare di prossimità.

L’analisi cerca di evidenziare tendenze comuni e differenze tra queste aree, concentrandosi sul ruolo che hanno giocato durante la pandemia e che, sulla scia di quanto accaduto in questi mesi, potranno giocare in futuro. In seguito il Capitolo approfondisce come si stanno ridefinendo i rapporti tra nazionale-locale e tra pubblico-privato, attraverso il posizionamento della leadership di alcune organizzazioni-chiave nelle aree di welfare oggetto di studio e i risultati della expert survey e dei focus group condotti da Percorsi di secondo welfare. Infine il Capitolo discute del contributo attuale e futuro delle tre aree di welfare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L’indagine condotta conferma come l’esplosione della pandemia abbia costituito per il secondo welfare sia uno stress test che una spinta al cambiamento, seppur con alcuni elementi di incertezza riguardo al futuro. Se da un lato è opinione condivisa che il secondo welfare abbia contribuito ad arginare gli effetti negativi della pandemia, gli esperti evidenziano la necessità di un coordinamento che possa coniugare peculiarità e uniformità ed evitare frammentazione, tanto per il rapporto nazionale-locale quanto per quello pubblico-privato.

 

Scarica il Capitolo 6

 

Come citare: Lodi Rizzini C. e Maino F. (2021), Welfare aziendale territoriale, filantropico e di prossimità a confronto, in Maino F. (a cura di), Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare, Torino, Giappichelli, pp. 161-188.